Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2016 – L’Egitto rinuncia: “Le ragazze devono studiare”! Chi viene ripescato per la caccia a Rio?

Pubblicato

il

La Nazionale Egiziana di volley femminile non parteciperà al torneo di qualificazione per le Olimpiadi 2016.

L’Egitto era arrivato secondo nel torneo africano (finale persa contro il Camerun) e si era così guadagnata il diritto di disputare la competizione su base mondiale che assegnava l’ultimo pass per Rio. Le Faraone avrebbero dovuto affrontare Porto Rico, Colombia e Kenya.

Foad Abdel Salam, Presidente della Federvolley locale, ha però comunicato che le ragazze non saranno presenti a quel torneo in programma a maggio (sede e date da definire): “La maggior parte delle nostre giocatrici in quella data sono impegnate con esami scolastici o universitari che non siamo riusciti a spostare. Abbiamo cercato di aiutare le ragazze, ma è stato tutto inutile e ci siamo dovuti arrendere ai genitori che non hanno voluto che le loro figlie rinunciassero agli esami”.

 

Il Kenya ha già annunciato la sua rinuncia (clicca qui per saperne di più) e quindi al torneo di qualificazione, per il momento, sono certe di partecipare solo Porto Rico e Colombia. Si andrà verso uno scontro diretto da dentro o fuori tra caraibiche e sudamericane oppure i due posti verranno riassegnati?

L’Algeria e il Botswana, rispettivamente quarta e quinta nel torneo africano (la sesta fu la Tunisia, la settima fu l’Uganda, poi non ci sono più squadre del Continente Nero che praticano volley a certi livelli), potrebbero sostituire Kenya ed Egitto. Oppure si andrà a ripescare magari qualche altra Nazionale di altri continenti: Turchia, Germania, Belgio e Polonia potrebbero tornare in gioco?

Ricordiamo che si disputerà anche un altro torneo di qualificazione mondiale (a Tokyo, dal 14 al 22 maggio) a cui parteciperanno: Italia, Paesi Bassi, Repubblicana Dominicana, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan, Perù. La miglior squadra asiatica + le altre tre migliori squadre classificate si qualificheranno alle Olimpiadi 2016.

Alle Olimpiadi 2016 sono già qualificate: Brasile, Cina, Serbia, Russia, USA, Argentina, Camerun.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *