Volley, Olimpiadi 2016 – Il Kenya rinuncia al sogno Rio! Mancano i soldi, si libera un posto?

Kenya-volley.jpg

Il Kenya ha ufficialmente annunciato che non parteciperà al torneo internazionale di qualificazione alle Olimpiadi 2016. Le africane avrebbero dovuto partecipare alla competizione con Egitto, Colombia e Porto Rico che metteva a disposizione un pass per Rio.

La Federvolley del Kenya ha però rinunciato a causa della mancanza di fondi. Erano necessari circa 10000 dollari per il viaggio ma a quanto pari non sono arrivati i finanziamenti. Il sogno Olimpiadi si frantuma così per la formazione arrivata terza nel torneo di qualificazione continentale, fallendo la missione pass diretto (andato al Camerun).

Ora si libera un posto per quel torneo internazionale (sede da definire, in programma tra maggio e giugno)? A chi verrà assegnato? L’Algeria è arrivata quarta nel torneo africano e potrebbe sostituire il Kenya oppure il posto verrà assegnato a un’altra Nazione (rientra in corsa la Turchia, quarta nel torneo europeo dopo aver perso la finalina con l’Italia)? Staremo a vedere nelle prossime settimane.

Ricordiamo che si disputerà anche un altro torneo internazionale, in programma a Tokyo (Giappone) dal 14 al 22 maggio a cui parteciperà l’Italia. Verranno messi in palio tre pass per le Olimpiadi + un pass per la miglior squadra asiatica. Il round robin nipponico, oltre alle azzurre di Bonitta, vedrà ai nastri di partenza Paesi Bassi, Repubblica Dominicana, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Kazakhstan, Perù.

Alle Olimpiadi 2016 sono già qualificate: Brasile, Cina, Serbia, Russia, USA, Argentina, Camerun.

Tag

Lascia un commento

Top