Seguici su

Pallavolo

Volley, rivoluzione per i punteggi! Così verranno valutate le partite, subito verso le Olimpiadi 2016

Pubblicato

il

Sta per iniziare la lunga settimana dedicata ai vari tornei continentali di qualificazione alle Olimpiadi 2016. Ormai la Federazione Internazionale ha adottato il sistema che valuta il numero di vittorie di partite come prima discriminante per stilare le classifiche dei vari gironi.

Questo succederà in giro per tutto il Mondo anche nelle manifestazioni che assegneranno i pass per Rio 2016. A parità di vittorie, però, si considerano i punti ottenuti nelle singole partite. Ebbene in questo caso c’è una grande novità che viene direttamente dal Nord America (a dire il vero si sta adottando da qualche anno ma per la prima volta verrà utilizzato in un torneo così importante).

 

Oltreoceano, infatti, assegneranno i punti in maniera totalmente diversa rispetto a quella cui siamo abituati. La vittoria per 3-0 varrà infatti 5 punti (contro i nostri 3), il successo per 3-1 verrà premiato con 4 punti (a discapito dei nostri 3), il trionfo al tie-break consentirà di portarsi a casa 3 punti (contro i nostri 2). Naturalmente anche le sconfitte vengono valutate in maniera diversa: un ko al quinto set offre 2 punti (contro i nostri 1), essere battuti per 3-1 garantisce comunque un punti (contro i nostri 0), la batosta per 3-0 non consente di incamerare nulla.

In Nord America si svolgeranno settimana prossima il torneo maschile (con Canada, Cuba, Porto Rico e Messico) e quello femminile (con USA, Repubblica Dominicana, Porto Rico Canada): le vincitrici dei due round robin voleranno direttamente a Rio 2016, le seconde classificate disputeranno il primo torneo mondiale (con le due europee, le tre migliori asiatiche, il Giappone Paese organizzatore e la seconda del girone sudamericano), le terze classificate disputeranno il secondo torneo mondiale (con le due africane e la terza del girone sudamericano)

 

Articoli correlati:

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Programma, calendario, tabellone, orari e tv: l’Italia sogna le Olimpiadi

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutto il regolamento: come si vola a Rio?

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Diretta tv su RaiSport: l’Italia va a caccia di Rio

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutte le convocate dell’Italia: tante giovani e tante novità per volare a Rio

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, qual è il sestetto titolare? Tra giovani e novità sognando Rio

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia, tutte le azzurre ai raggi X. Da Del Core a Ferretti a caccia di Rio

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia ko in amichevole. Sconfitta contro la Germania, sestetto “nascosto”

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – L’Italia vince la seconda amichevole con la Germania. Svelato il sestetto

Torneo Qualificazione Olimpiadi 2016 – L’Italia inizia la rincorsa verso Rio: stage in Germania poi tutte ad Ankara

Tornei Qualificazione Olimpiadi 2016 – Tutti i tornei in giro per il Mondo: chi vola a Rio? Presentazioni, date, squadre, analisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *