Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A: analisi, statistiche, pagelle e top3 azzurre dell’ottava giornata

Pubblicato

il

brescia calcio femminile

Come accennato in precedenza, il sabato calcistico in rosa prevedeva anche “El Clasico” allo Stadio Olivieri di Verona tra le gialloblu e le leonesse, Ebbene, un po’ come avvenuto nel confronto tra S.Zaccaria-Mozzanica, il pragmatismo è stata l’arma in più delle bresciane. Sopra 2-0 dopo pochi minuti, grazie alle segnature di Cristiana Girelli e Valentina Cernoia (deviazione decisiva di Federica Di Criscio), le ragazze di Milena Bertolini hanno subito il ritorno delle campionesse d’italia in carica, firmato da una grande Silvia Fuselli (goal del 1-2 e assist per il pareggio di Valeria Pirone).Parlavamo di concretezza. Nella ripresa, forse nel momento migliore dell’Agsm, il Brescia trova con Barbara Bonansea il 3-2 che quasi in un coast to coast, dopo aver scambiato con Daniela Sabatino, infila Ohrstrom, tagliando le gambe alla retroguardia di Renato Longega. Il goal in contropiede di Stefania Tarenzi suggella una grande prestazione delle rondinelle, tornate in auge per lo Scudetto, a 3 punti dal Mozzanica, dando il primo dispiacere del campionato al Verona.

Tengono il passo la Fiorentina ed il Tavagnacco nella prima uscita del 2016. Le viola, sul campo del San Bernardo Luserna, disputano un ottimo primo tempo, guidate dal terzetto Alia Guagni- Evelyn Vicchiarello-Patrizia Panico, con l’attaccante romana a segno e nuovamente decisiva. Una sfida che, da un lato, conferma i miglioramenti della squadra di Sauro Fattori ma dall’altro anche la crescita della compagine neopromossa allenata da Tatiana Zorri. Nei secondi 45 minuti, infatti, le piemontesi non avrebbero certo demeritato il pareggio ma la maggiore esperienza delle gigliate ha fatto la differenza, consegnando alle ospiti 3 punti d’oro che consentono di mantenere lo stesso distacco dalle prime (5 punti dal Mozzanica). Venendo alle friulane, sembra che il nuovo anno abbia avuto dei riflessi positivi per le giocatrici di Sara Di Filippo. Un 3-0 molto convincente contro il Riviera di Romagna ed un segnale estremamente positivo per le gialloblu, soprattutto dopo i tanti alti e bassi delle prime giornate. Di sicuro il confronto dell nono turno contro il Brescia sarà un bel banco di prova per le ambizioni del Tavagnacco.

A chiosa, degna di menzione la Res Roma, allenata da Fabio Melillo, vittoriosa nello scontro in chiave salvezza contro il Bari Pink Sport Time, al Raimondo Vianello, avendo ottenuto negli ultimi 4 incontri la bellezza di 3 vittorie e una sconfitta onorevolissima in trasferta contro le leonesse (Brescia). Una crescita quindi costante per le capitoline che, dopo i tanti cambiamenti societari e del roster, sta trovando grande continuità, come la sesta posizione attuale in classifica evidenzia.

CLICCA PAGINA 3 PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Pagine: 1 2 3 4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *