Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo: Brignone la migliore, Fill torna sul podio e Razzoli c’è. Paris e gigantisti sottotono, slalom femminile buio totale

Pubblicato

il

Nadia Fanchini-sci alpino-Fisi

Velocità al femminile che ha visto una squadra azzurra certamente condizionata dagli infortuni e dai problemi fisici. Daniela Merighetti nelle prove della discesa di Lake Louise è stata vittima di una brutta caduta che le ha fatto saltare tutto il weekend canadese, per tornare poi solamente in Val d’Isere. Tutte queste uscite non hanno certamente dato serenità a Daniela, che deve prima di tutto ritrovare la confidenza con la velocità e il rischio per poi tornare a lottare per un piazzamento sul podio, obiettivo alla sua portata specialmente in discesa.

La migliore senza dubbio è stata Nadia Fanchini, che nelle prime tre gare della stagione a Lake Louise non è mai uscita dalle prime dieci. Ottava e quarta nelle due discese e nona in supergigante, risultati certamente importanti per la bresciana, che ha iniziato la stagione sicuramente meglio nella velocità che in gigante. Purtroppo un infortunio non le ha permesso di dare continuità, facendole saltare la discesa libera della Val d’Isere.

Restando in famiglia brutto inizio di stagione per Elena Fanchini. Ci si aspettava molto di più dalla maggiore delle sorelle, soprattutto a Lake Louise, tracciato sicuramente congeniale e apprezzato dall’azzurra. Due quindicesimi posti sono il miglior risultato in questa prima parte di stagione, nella quale Elena sta davvero faticando, con la speranza che dalle prossime gare possa esserci una reazione.

Nel panorama della velocità è il superG probabilmente la specialità dove le azzurre vanno meglio. Nell’unico finora disputato è arrivato il quarto posto di Johanna Schnarf, che ha sancito un risultato di squadra ampiamente positivo, visto l’ottavo posto di Nadia Fanchini e l’undicesimo di Francesca Marsaglia. Sia Johanna che Francesca, soprattutto in supergigante, possono fare molto bene, ma hanno bisogno di quella continuità di rendimento che per ora in carriera non hanno avuto.

Da sottolineare come le azzurre siano andate meglio in Val d’Isere nella discesa della combinata rispetto a quella della gara individuale. Proprio in questa specialità Goggia, Curtoni, Marsaglia e la stessa Schnarf possono dire la loro e se al posto della discesa si disputa un superG ecco che entra in corsa pure Federica Brignone, che sta avvicinandosi lentamente e progressivamente anche alla velocità.

Foto Pagina FB Fisi

CLICCA PAGINA 4 PER GIGANTE/SLALOM UOMINI

Pagine: 1 2 3 4 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *