Seguici su

Calcio

Calcio, verso Euro 2016: l’Italia sfida i Diavoli Rossi del Belgio in una sfida dai mille contorni

Pubblicato

il

Belgio-Italia non è una classica del calcio europeo come lo sono invece Italia-Germania, Italia-Francia e, negli ultimi anni, anche Italia-Spagna. Ma l’amichevole che andrà in scena domani sera a Bruxelles (ore 20.45) sarà fondamentale per mille motivi in casa azzurra. Innanzitutto si giocherà allo stadio Re Baldovino, ex Heysel, a 30 anni di distanza dalla tragedia del 1985 nella finale di Coppa Campioni tra Juventus e Liverpool. Ecco perché, tra le sfide di Antonio Conte come ct della Nazionale, occupa una posizione di rilievo seppur senza punti ufficiali in palio.

Con Euro 2016 all’orizzonte, infatti, i punti del morale valgono (quasi) come quelli del girone brillantemente superato dall’Italia lo scorso ottobre con sette vittorie e tre pareggi in dieci partite. C’è da creare un’identità – o forse è meglio dire plasmare, perché un’idea di gioco si è vista chiaramente nelle scorse gare – e trovare i giusti interpreti per affrontare al meglio l’avventura francese. Non una roba da poco, dunque, anche perché dall’esito della rassegna estiva dipenderà il futuro del ct e forse anche della presidenza Tavecchio, sempre nell’occhio del ciclone per le sue dichiarazioni censurabili.

Quale test migliore, dunque, di quello in casa della nazione che da meno di dieci giorni è salita per la prima volta al comando del ranking Fifa, per trovare conferme (o bocciature) in ottica 4-2-4 e per iniziare ad abituarsi all’assenza di Andrea Pirlo in mezzo al campo? Il Belgio è giovane, dinamico e in rapidissima crescita. E’ una squadra mainstream, che raccoglie cioè consensi tra tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati, e i progressi degli ultimi anni dimostrano che potrebbe essere un grande esempio da seguire.

Nelle fila dei Diavoli Rossi militano i portieri di Chelsea (Thibaut Courtois, al momento però infortunato) e Liverpool (Simon Mignolet), oltre a quel Jean-François Gillet vecchia conoscenza di Bari e Torino soprannominato “Gatto di Liegi” per le sue doti atletiche. Le colonne portanti della difesa sono Vincent Kompany (Manchester City), Thomas Vermaelen (Barcellona) e Jan Vertonghen (Tottenham). A centrocampo brillano il fuoriclasse della Roma Radja Nainggolan e i mastini Moussa Dembele e Marouane Fellaini, altri pilastri della Premier League tra Londra sponda Spurs e Manchester sponda Red Devils.

C’è anche Axel Witsel, a lungo inseguito dal Milan quest’estate, ma è l’attacco ciò che spaventa di più. Eden Hazard, Romelu Lukaku, Christian Benteke e Kevin De Bryune sono nomi che in Serie A sarebbero al livello di Gonzalo Higuain. Un suo compagno di squadra, Dries Mertens, fatica a trovare spazio e comunque salterà l’amichevole per un infortunio occorso nei giorni scorsi. Una squadra così talentuosa, in ogni zona del campo, è difficile da trovare in Europa al momento. E qui torniamo ai mille motivi iniziali. Non solo tristi ricorrenze: ecco perché il Belgio è tra le favorite per Francia 2016, ed ecco perché per l’Italia sarà un test di livello assoluto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *