Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2015 – Italia trotterella sull’Estonia: le pagelle. Zaytsev top, Giannelli inventa, ottimo Lanza

Pubblicato

il

Ieri sera l’Italia ha debuttato agli Europei 2015 di volley sconfiggendo l’Estonia (clicca qui per la cronaca). Di seguito le consuete pagelle degli azzurri.

 

IVAN ZAYTSEV: 8. Ancora una volta è il migliore in campo. Suo il muro che ci consegna il secondo set, suo il decisivo break a inizio terzo set dove ha scaldato le polveri al servizio (3 aces su 4 battute). Quando ha il braccio caldo, soprattutto nella seconda parte dell’incontro, viene servito da Giannelli e dà parecchia soddisfazione andando a referto con 19 punti (50% in attacco e ancora una volta top scorer).

FILIPPO LANZA: 7,5. Ci mette una pezza importante nella rimonta sul finale del secondo set, molto bravo in attacco e in ricezione. 14 punti, 55% in fase offensiva e 76% in ricezione: sincero specchio di una partita ben condotta dove è stato molto lucido nei momenti più importanti e decisivi.

SIMONE GIANNELLI: 7+. Il palleggio-punto su muro avversario meriterebbe il prezzo del biglietto. Il nostro regista si rende protagonista di una buona regia anche se fatica in alcuni frangenti del secondo set. Torna a sfruttare bene i primi tempi fiutando le difficoltà del palleggiatore avversario. Bravo a creare il break nel primo set grazie a un’importante serie al servizio.

 

OSMANY JUANTORENA: 7. Sale in cattedra insieme a Lanza quando c’è da mettere a posto il secondo set, trovando un paio di attacco e un muro di potenza e raffinatezza inaudite. Risponde sempre presente quando viene chiamato in causa e non delude mai. 11 punti per la Pantera ormai tornata a pieno regime anche se la ricezione pecca un po’ come dimostrato in un paio di frangenti proprio nel secondo parziale.

SIMONE BUTI e MATTEO PIANO: 6,5. La coppia centrale fa in maniera ordinata il suo lavoro, servita spesso anche dai primi tempi di Giannelli. Il capitano pescherà anche 3 muri, fondamentale non così decisivo ieri sera ma che servirà molto nel prosieguo del torneo.

MASSIMO COLACI: 6. Sbarella un po’ troppo nel secondo set, forse nella prima partita non superlativa (ma comunque sufficiente) di una stagione da incorniciare.

DANIELE SOTTILE, IACOPO MASSARI, LUCA VETTORI: S.V.

Non entrati: OLEG ANTONOV, SIMONE ANZANI, GIULIO SABBI, SALVATORE ROSSINI.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *