Seguici su

Ciclismo

The Program: il film che prova a raccontare le bugie di Lance Armstrong

Pubblicato

il

La storia della più grande truffa sportiva, probabilmente, di tutti i tempi. Per tanti motivi: Lance Armostrong era, ed è tutt’ora, il simbolo di oltre un lustro di ciclismo, il simbolo della lotta contro il cancro. Ma anche il simbolo del doping e di un sistema, o meglio di un programma, rappresentato nel film ‘The Program’ di Stephen Frears nelle sale in questi giorni.

Non un film prettamente biografico. Troppi buchi, troppi vuoti lasciati volontariamente dalla sceneggiatura e dalla regia. Un film che racconta Armstrong nella sua interezza, ma senza affossarsi sulla necessità di rappresentare in toto la vita e la carriera dello statunitense. All’appello mancano la vittoria ai Mondiali nel 1993, mancano gli avversari, da Pantani ad Ullrich, mai nemmeno citati nell’arco della storia. Quello che emerge è il racconto di un uomo solo con se stesso di fronte alla necessità incontrollabile di vincere.

Il texano dagli occhi di ghiaccio, disposto a tutto. Incapace di perdere, anche contro il tumore al testicolo. La caduta e il ritorno, la resurrezione. E le vittorie, in fila. I sette Tour, dal primo raccontato con più enfasi agli ultimi, che diventano una semplice carrellata di immagini. Lance non si può fermare. Ci prova, qualcuno, ma in gruppo è sempre lui a dettare legge.

L’unica voce che veramente, nel film, risulta fuori dal coro è quella di David Walsh, autore del libro ‘Seven Deadly Sins’ cui si ispira il film. Cerca, scava, indaga, fino a quando il sistema viene rovesciato. Il domino senza fine di bugie crolla inesorabilmente, una tessera dopo l’altra. Si passa rapidamente dai successi e dal rientro alle corse alla celebre ammissione in diretta televisiva. Filo conduttore della storia Johan Bruyneel e il Dottor Michele Ferrari, fulcro di un sistema marcio fino all’UCI, inquadrata come abile truffatrice che ha protetto il proprio campione in nome del proprio sport, passando sopra tutti i dettami etico-sportivi come un carro armato. Tra i corridori, ha un ruolo di spicco Floyd Landis, che con la sua deposizione minerà alla base il castello di sabbia costruito dalla US Postal di quegli anni.

La storia non è nuova, è conosciuta. Come detto, è riadattata. È un film cui si mescolano immagini di repertorio e interpretazioni di livello (con Ben Foster che per calarsi nella parte è arrivato addirittura a fare uso di sostanze dopanti sotto il controllo medico), con ottime ricostruzioni storiche che fanno piacere anche agli appassionati. C’è tanto doping, tanto imbroglio, tanto male, sportivamente parlando. Sacche e aghi all’ordine del giorno, che pur non essendo una sorpresa impressionano per costanza e quantità con cui vengono raffigurati. Il modo migliore per rendersi conto che esiste anche nel è guardarlo in faccia, anche solo attraverso un film.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: Bjarte Hetland – Own work

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *