Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Coppa del Mondo 2015: a Hong Kong l’incoronazione di Rachele Bruni

Pubblicato

il

E’ già tutto deciso, manca solo l’ufficialità sotto forma di partecipazione. Ma, salvo clamorosi colpi di scena che ci auguriamo non accadano, Rachele Bruni domani in acqua ci sarà eccome. “E punto al podio“, ha dichiarato. Anche perché ha faticato per vincere questa Coppa del Mondo Fina 10 chilometri (la prima della storia italiana al femminile), ha trionfato in quattro tappe e ne ha disputate sette – quella di Hong Kong sarà l’ottava – per un‘interminabile stagione partita a metà febbraio e che, finalmente, giungerà al suo epilogo. Quello più felice.

Forte di 102 punti in classifica, la toscana non è più raggiungibile dalle rivali. Anna Olasz (Ungheria) e Ana Maria Da Cunha (Brasile) sono infatti ferme a 74 e non basterebbero i 20 dell’eventuale successo per superare l’azzurra. Una volta che Rachele Bruni porterà a termine la sua gara, dunque, sarà incoronata ufficialmente regina delle acque libere 2015. Senza pensare ai quarti posti mondiali e con un “arrivederci a Rio” già ben chiaro nella mente.

In campo maschile, invece, la tappa conclusiva della stagione si preannuncia ben più importante. Il tedesco Christian Reichert comanda con 83 punti, il brasiliano Allan Do Carmo segue a 76 e, sulla carta, sono ancora in gioco pure il britannico Jack Burnell (70) e l’australiano Rhys Mainstone (64). Tutti e quattro figurano nella start list e, quindi, probabile che il titolo 2015 si decida addirittura in volata.

La gara, che partirà alle 9 locali (le 3 di notte in Italia), sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Fina. Alle 19, le 13 italiane, è prevista la premiazione. Rachele Bruni, salvo ritiro (ma siamo certi che nuoterebbe anche con un braccio solo), salirà sul gradino più alto del podio e conquisterà i 30 mila dollari del montepremi finale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: DeepBlueMedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *