Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa del Mondo 2015 – Italia batte Tunisia: le pagelle. Che difese Colaci, Zaytsev da 16, gli azzurri non brillano

Pubblicato

il

Stamattina l’Italia ha sconfitto la Tunisia nella settima giornata della Coppa del Mondo 2015 di volley maschile (clicca qui per la cronaca). Di seguito il consueto commento e le pagelle degli azzurri.

 

ITALIA: 6. Svolto il compitino: vincere in tre set contro la modestissima Tunisia, la squadra più debole di tutta la Coppa del Mondo. L’Italia non ha certamente brillato, non ha fatto da squalo e non si è mangiata l’avversario come sarebbe stato lecito aspettarsi. Azzurri poco arrembanti, sotto addirittura di 4 punti nel terzo parziale prima di ritrovare la bussola e portare a casa un fondamentale successo. Torna a reagire il muro (ma l’avversario era davvero poca cosa), non si fa turnover (se non escludendo capitan Buti), ricezione ok, molti uomini sono poco motivati a spremersi. Forse una sfida presa sottogamba ma poco importa: la cavalcata verso i tre big match di Tokyo prosegue, la corsa alle Olimpiadi 2016 è viva.

 

MASSIMO COLACI: 7. Quando un libero viene premiato come MVP significa che davvero ha giocato una partita magistrale. Va ad acciuffare una quantità infinita di palloni e limita i tunisini che sono stati più insidiosi del previsto.

IVAN ZAYTSEV: 6,5. Oggi gioca a tratti, in una partita che poco doveva dire al suo torneo. Troverà comunque il modo di mettersi in luce segnando 16 punti: basta e avanza per il nostro opposto.

FILIPPO LANZA e OSMANY JUANTORENA: 6. I nostri due schiacciatori fanno il minimo indispensabile per avere ragione dei nordafricani. Ricezione ordinaria, in attacco non riscontrano particolari difficoltà anche se andare oltre il 50% è stato utopico: 15 punti per Pippo, 12 per la Pantera (entrambi con 2 muri).

 

SIMONE GIANNELLI: 6. Ordinaria amministrazione in cabina di regia, puntando un po’ su tutti gli uomini. Una partita che non doveva essere complicata e che invece ha avuto bisogno di una sterzata nel terzo set.

MATTEO PIANO e SIMONE ANZANI: 6. Debutto da titolare per la coppia di centrali in questa Coppa del Mondo. Alzano il rendimento, fermano l’attacco tunisino quando necessario siglando 3 e 2 muri a testa.

SIMONE BUTI: S.V. Il capitano inizia dalla panchina, gioca solo la seconda parte del terzo set dopo alcune partite sottotono.

LUCA VETTORI e DANIELE SOTTILE: S.V. Doppi cambi sul finire di primo e secondo set. L’opposto riesce finalmente ad andare a referto con i suoi 2 primi punti nel torneo.

IACOPO MASSARI: S.V. Qualche scambio nella parte conclusiva di primo e secondo parziale.

Non entrati: OLEG ANTONOV, SALVATORE ROSSINI, GIULIO SABBI.

 

Articoli correlati:

Coppa del Mondo 2015 – L’Italia sconfigge la Tunisia ma non brilla: sesta vittoria

Coppa del Mondo 2015 – L’Italia batte Tunisia: le pagelle. Colaci che difese, Zaytsev da 16, azzurri poco brillanti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *