Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani Assoluti – Come stanno le azzurre per i Mondiali 2015? Ferrari assente e…

Pubblicato

il

Nel weekend si disputeranno al PalaVela di Torino i Campionati Italiani Assoluti, tappa fondamentale verso i Mondiali 2015 di ginnastica artistica. Come stanno le nostre azzurre (si fa sempre riferimento alle 13 che si sono riunite più volte durante l’estate) in vista dell’appuntamento cruciale del triennio che consegna i primi pass per le Olimpiadi 2016?

 

VANESSA FERRARI – Purtroppo non sarà della partita. I problemi fisici della Campionessa del Mondo 2006 hanno portato all’oculata scelta di farla riposare anche agli Assoluti dopo aver già saltato la Golden League. La bresciana sta provando a recuperare il miglior stato di forma proprio in vista dei Mondiali 2015 dove la sua presenza sarà davvero fondamentale.

ERIKA FASANA – Un affaticamento le ha consigliato di non forzare troppo alla Golden, risparmiando il doppio avvitamento al volteggio e non esibendo tutte le difficoltà di cui è capace al corpo libero. Salita notevolmente di livello alle parallele asimmetriche, proveremo a vedere quale sarà la sua forma durante questo weekend.

 

ENUS MARIANI – Ha incantato con le sue parallele alla Golden League, è tornata sui suoi livelli sul giro completo, rientrando finalmente al top dopo un periodo davvero complesso. Si attende un’altra bella stoccata per mettere le cose in chiaro in vista dei Mondiali.

CARLOTTA FERLITO – Ha davvero convinto a Porto San Giorgio, ha eseguito una meravigliosa trave e, al netto della caduta dagli staggi, sembra essere in linea con la condizione dei giorni migliori. Torna a partecipare a un campionato italiano e vorrà sicuramente brillare.

ELISA MENEGHINI – Campionessa d’Italia ad Ancona 2014, si presenta a Torino per difendere il titolo nel concorso generale individuale. Dovrà riscattare gli errori della Golden League e dare prova di continuità: attenzione alla trave e al corpo libero dove tra l’altro ha conquistato l’oro lo scorso anno.

 

MARTINA RIZZELLI – Sarà sicuramente protagonista alle parallele, tra le favorite per il titolo, spiccherà naturalmente anche la sua prova al volteggio. Sul giro completo paga naturalmente la trave ma è ormai un pilastro della Nazionale, può puntare alla sua seconda rassegna iridata consecutiva.

LARA MORI – L’infortunio in Serie A non ha impedito alla toscana di rientrare in gruppo velocemente e di presenziare con profitto alla Golden League. Fu encomiabile ai Mondiali di Nanning, tra trave e corpo libero insegue ancora il body azzurro.

TEA UGRIN – Campionessa d’Italia nell’all-around nel 2013, quando era ancora junior. Ha faticato due settimane fa, mancando di continuità. Al PalaVela, dove ha già gareggiato prima dei Giochi Europei, proverà a mostrare il suo talento.

 

ALESSIA LEOLINI – Uno strappo non ha consegnato la migliore Leolini alla Golden League. Nel gruppo delle 13 che potevano ambire ai Mondiali e che si sono allenate e riunite durante l’estate.

GIORGIA CAMPANA – Ha saltato la Golden League per infortunio, al momento è in starting list. Sempre la numero 1 alle parallele nelle ultime stagioni, olimpica a Londra 2012, ha partecipato a diversi Mondiali e proverà ancora a inseguire Glasgow.

ARIANNA ROCCA – Al momento risulta in starting list. Campionessa d’Italia al volteggio nelle ultime tre stagioni, ormai era entrata ampiamente nel giro della Nazionale ma un infortunio dell’ultimo minuto le ha impedito di gareggiare alla Golden League. Capiremo sabato.

LAVINIA MARONGIU – Lei c’era a Nanning per lo storico quinto posto. Cosa ci farà vedere a Torino?

SOFIA BONISTALLI – Assente all’appuntamento.

 

Articoli correlati:

Campionati Italiani Assoluti – Programma, orari, tv e diretta streaming

Campionati Italiani Assoluti – Tutte le ammesse e le partecipanti

Campionati Italiani Assoluti – Italia verso i Mondiali! La seconda fermata verso Glasgow

Campionati Italiani Assoluti – Italia verso i Mondiali. Come stanno le azzurre? Ferrari assente e…

Campionati Italiani Assoluti – Chi difende i titoli? Meneghini & Co. a caccia di conferme 

Campionati Italiani Assoluti – Come comprare i biglietti? Tutti i prezzi per il PalaVela

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *