Atletica
Atletica, Mondiali 2015 – Tegola Italia! Alessia Trost salta Pechino: infortunio…
Bruttissima tegola per l’Italia in vista dei Mondiali di atletica leggera in programma a Pechino (Cina) dal 22 al 30 agosto. Alessia Trost non sarà della partita a causa di alcuni problemi fisici che la costringono a non forzare il rientro: una lesione di circa un centimetro al tendine d’Achille destro ci toglie una delle nostre migliori carte.
La vicecampionessa europea indoor di salto in alto, capace nella sua giovane carriera di superare anche i 2 metri, aveva già rinunciato in via precauzionale agli Assoluti di Torino ma dopo ulteriori esami si è deciso, sotto la supervisione del prof. Franco Combi e della dottoressa Antonella Ferrario, di alzare bandiera bianca anche per la rassegna iridata.
La 22enne friulana, che il mese scorso aveva vinto il titolo europeo U23, dovrà ora osservare sei settimane di riposo. Queste le parole dell’atleta: “Mi dispiace, ma pensando al futuro è meglio così. Dopo la mia ultima uscita a Montecarlo (17 luglio, ndr) avevo avuto nello stesso punto una piccola borsite. Una volta riassorbita, il dolore continuava a farsi sentire e così abbiamo fatto tutti gli esami del caso. Ora è importante che mi fermi e mi curi come si deve. Ripartirò, ma ad un anno dall’Olimpiade di Rio non si possono assolutamente correre rischi”.
Questa è così la seconda grande rinuncia per l’Italia ai Mondiali dopo quella di Valeria Straneo, vicecampionessa del Mondo di Maratona. Diminuiscono le nostre carte di medaglia affidate ormai solo alla 20km di marcia femminile e al salto in alto maschile.
(foto FIDAL/Colombo)
