Seguici su

Pallavolo

Volley, World League – Le pagelle dell’Italia: espugnato il Brasile. Giannelli faro, Sabbi bomber, Colaci al top

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri l’Italia sconfiggeva il Brasile nell’ultimo incontro del turno eliminatorio della World League 2015 di volley maschile (clicca qui per la cronaca). Di seguito il commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA: 7. Una reazione d’orgoglio. Prendiamo questo successo con questo spirito e portiamolo a casa: sarà utile per il morale del futuro. Il Brasile non era in formazione tipo, ha cambiato sovente gli uomini in campo ma nulla toglie all’Italia che è rimasta ben incollata al match, facendo il suo e reagendo prontamente.

Ritrovato il muro, ritrovato il carattere, bene la fase offensiva. Nella speranza che questi non siano i consueti sussulti isolati e che non si ripiombi negli horror delle gare1 viste in Serbia e in Brasile. Torniamo a espugnare la terra verdeoro, sconfiggiamo nuovamente i vicecampioni del Mondo dopo l’apoteosi del Foro Italico. Belle reazioni di carattere anche sotto pressione, bravi a non pagare i quattro set-point consecutivi annullati nel secondo parziale e a tenere fredda la mente nel tie-break.

Emergenza infortuni risolta momentaneamente, eccezionale ingresso di Giannelli e ammirevole la prova di Antonov. Vettori in crisi di gioco, Sabbi ci mette una grande pezza. Ora tutti a Rio de Janeiro per la Final Six.

 

SIMONE GIANNELLI: 8+. Rimasto senza allenamento per circa due settimane durante le quali ha dovuto sostenere la maturità scientifica, il baby fenomeno non delude le aspettative e piazza la sterzata decisiva all’incontro. Subentra a Dragan Travica giocando titolare dal quarto parziale. Cambia la musica e la gestione della squadra, più convinta dei propri mezzi e più sciolta. La sua visione di gioco mette in difficoltà i verdeoro, eccellente l’intesa con Lanza e i bei primi tempi giocati con i centrali. Zaytsev e Sabbi lo seguono, si inventa un paio di grandi giocate personale e l’Italia vince.

 

GIULIO SABBI: 7/8. Concluderà da top scorer assoluto della sfida: 19 punti e un incredibile 70% in attacco. Sostituisce Vettori, proprio come in gara1, e la musica cambia radicalmente! Risulterà una spina nel fianco per il Brasile, picchiando duro per l’intera durata dell’incontro. Sua la serie al servizio nel secondo set che non fa scappare i padroni di casa. Certo questi errori al servizio (con annessi falli di piede)…

MASSIMO COLACI: 8. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. È indubbiamente il miglior azzurro di questa prima parte di World League. Recupera qualsiasi pallone, li acciuffa da vero supereroe, spesso si immola e va a prendere cose impensabili a normali umani. Utilissimo per limitare il Brasile (e scoraggiarlo) oltre che a facilitare notevolmente le ricostruzioni azzurre.

STEFANO MENGOZZI: 7,5. Tre punti consecutivi nel secondo set che regalano il 24-20 (poi ci facciamo male da soli), si toglie la soddisfazione di murare con continuità i big verdeoro, gioca degli eccellenti primi tempi ed è davvero on fire per tutta la serata. Chiuderà con 15 punti e 4 muri all’attivo.

 

IVAN ZAYTSEV: 7. Ottimo atteggiamento, in crescita rispetto a gara1. Il ruolo di schiacciatore inizia nuovamente a calzargli a pennello e in attacco non si fa pregare in alcuni frangenti fondamentali. Ben imbeccato da Giannelli non delude in fase offensiva e può ritenersi soddisfatto della serata. Lo aspettiamo a livelli ancora superiori.

FILIPPO LANZA: 6,5. Stava giocando un buon incontro ma quella caviglia ci fa paura. La prima impressione è di una banale distorsione ma attendiamo i responsi medici.

SIMONE ANZANI: 6/7. Dopo tre bruttissime partite consecutive si riscatta. L’Italia è in emergenza nel reparto centrali, lui lo prende in mano e si fa anche trascinare dall’ottimo Mengozzi. Produrrà cinque muri punto tra cui quello che ci regala il match-point poi trasformato da Antonov.

OLEG ANTONOV: 6,5. Sua la stampatona che ci regala la vittoria. Subentra all’infortunio di Lanza, tiene bene il campo per metà quarto set e per tutto il tie-break producendo addirittura 7 punti. Un buon ritorno sul campo dopo il primo weekend in Australia dove era partito titolare.

 

LUCA VETTORI: 3. Un punto in due set giocati, 1 su 8 in attacco. Solo ombre per l’opposto che fatica davvero a trovarsi e viene nuovamente sostituito da Sabbi a partita in corso. Replay di gara1: urge riscatto.

DRAGAN TRAVICA: 5. La differenza tra il suo gioco e quello di Giannelli si è vista abbastanza chiaramente. Il capitano non sta dimostrando il suo volley migliore, manca di precisione e di varietà nei colpi. Nel secondo set è brillante per regalare il pareggio (positiva la ricerca di primi tempi) ma serve un cambio di marcia più incisivo.

JACOPO MASSARI: S.V.

Non entrati: LUIGI RANDAZZO, EMANUELE BIRARELLI, ANDREA GIOVI.

 

Articoli correlati:

World League – Le pagelle dell’Italia che ha espugnato il Brasile: immenso Giannelli, che bomber Sabbi

World League – Gli infortuni colpiscono l’Italia: due nuovi ko azzurri in attesa di recupero

World League – VIDEO: l’infortunio di Filippo Lanza. Possibile distorsione?

World League – L’Italia s’è desta! Show azzurro, espugnato il Brasile. Super Giannelli

 

(foto FIVB)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *