CiclismoStrada
Tour de France 2015: le pagelle dell’undicesima tappa. Sky e Froome mostruosi, Nibali in crisi
Undicesima tappa del Tour de France 2015: primo vero arrivo in salita, prima ascesa Hors Categorie di questa Grand Boucle. Partono i Pirenei e continua il monologo di Chris Froome: tappa e Maglia Gialla più che consolidata per il britannico della Sky. In crisi molti dei protagonisti attesi. Andiamo a vedere le pagelle di questa 11ma frazione.
Chris Froome, voto 10: c’è poco da dire, se non che questo Tour de France sembra essere chiuso dopo appena undici giorni di gara ed una sola vera salita alle spalle. Praticamente non c’è stata storia oggi: appena il Team Sky si è messo in testa a cambiare il ritmo, i rivali di Froome si sono staccati ad uno ad uno e il kenyano è stato abile a dilatare sempre più il vantaggio. Nessun punto debole: difficile capire come possa perdere la sua Maglia Gialla.
Team Sky, voto 10 e lode: se Froome è perfetto, lo squadrone britannico lo è ancora di più. Poels apparecchia, Thomas, Porte e Froome concretizzano. In tre nei primi sei, uno strapotere a dir poco clamoroso. E’ nettamente la squadra più forte di questa Grand Boucle, quasi impossibile scalfirla.
Nairo Quintana, voto 7,5: si difende con le unghie e con i denti. Il colombiano fa tirare la sua squadra nella prima parte di gara, intenzionato ad attaccare, provando così a staccare la Maglia Gialla. Quando la Sky si porta in testa però si accorge subito di dover cambiar strategia, passando così ad un ruolo più difensivo. Terza posizione a poco più di un minuto. Non male.
Robert Gesink, voto 8: è il primo dei big a partire. L’olandese del Team Lotto Jumbo guadagna subito una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo, ma quando parte l’accelerata del Team Sky deve arrendersi. Sale comunque alla grande con il suo passo e conquista un gran quarto posto.
Alejandro Valverde, voto 7,5: ottima spalla per Quintana, prova a scombinare i piani della Sky partendo ai meno 10 dal traguardo. Poi comunque sale regolare e si piazza quinto. Ottima performance per il campione spagnolo.
Tony Gallopin, voto 7: il migliore dei francesi dopo Rolland (voto 7). A sorpresa riesce a difendersi bene su una salita durissima e chiude al decimo posto.
Alberto Contador e Tejay Van Garderen, voto 5: dopo la prima settimana sembravano essere due dei principali antagonisti di Froome, invece appena il gioco si fa duro crollano a circa tre minuti dalla vetta.
Vincenzo Nibali, voto 4: peggio di così non si poteva. Il suo Tour de France per la classifica generale finisce dopo la prima vera salita. Il campione italiano difficilmente potrà difendere la Maglia Gialla conquistata lo scorso anno. Segnali negativi c’erano già stati la scorsa settimana, ma oggi arriva proprio la crisi: perde contatto da una ventina di corridori a 10 km dal traguardo e paga più di 4′ da Froome.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Twitter Team Sky
