Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi 2020 – Il processo di qualificazione: tutti i dettagli della nuova pazzia. Squadre da 4 e…

Pubblicato

il

Come tutti gli appassionati sanno, il Consiglio della Federazione Internazionale ha rivoluzionato il processo di qualificazione alle Olimpiadi durante l’ultima riunione svoltasi Melbourne (Australia) a fine maggio. Il nuovo regolamento entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2017 e varrà certamente per le Olimpiadi 2020 (per le edizioni successive si vedrà).

Ne abbiamo parlato diffusamente nelle scorse settimane. Nei giorni scorsi la FIG ha svelato tutti i dettagli di questa pazzia, come l’hanno definita moltissime ginnaste.

 

OLIMPIADI 2020 – Tokyo (Giappone), 24 luglio – 9 agosto

  • 98 ginnaste e 98 ginnasti partecipanti
  • 12 Nazioni per sesso presenti con l’intera formazione, composta da 4 atleti
  • 2 ulteriori ginnaste, appartenenti a una Nazione partecipante con la squadra, potranno gareggiare da individualiste (se si saranno qualificate attraverso il processo previsto)
  • Turno di qualificazione. Si seguirà la formula 4-4-3: quattro atlete convocate, 4 atlete potranno salire su ogni attrezzo, solo i migliori 3 punteggi verranno considerati ai fini della classifica.
  • Finale a squadre. Si seguirà la formulare 4-3-3: quattro atlete convocate, 3 atlete potranno salire su ogni attrezzo, solo i migliori 3 punteggi verranno considerati ai fini della classifica.
  • Finale concorso generale individuale. 24 atlete qualificate, vige la regola dei passaporti.
  • Finali di specialità: 8 atleti qualificate per attrezzo, vige la regola dei passaporti.

 

Di seguito il processo dettagliato di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

MONDIALI 2018 – Doha (Qatar), 18-27 ottobre      In palio: 12 posti maschili, 12 posti femminili

  • Possono partecipare tutte le Nazioni che lo desiderano. Ogni squadra sarà composta da 4 atleti (più una riserva) e i vari Paesi, se lo vorranno, potranno portare anche 2 individualisti (gareggeranno per conto loro senza incidere sull’esito della gara a squadre). Le Nazioni che non portano la squadra possono convocare fino a un massimo di 3 individualisti.
  • Format di gara. Turno di qualificazione: 4-4-3 (4 atlete convocate, 4 possono salire su ogni attrezzo, i 3 migliori punteggi vengono conteggiati). Finale a squadre: 4-3-3 (4 atlete convocate, 3 possono salire su un attrezzo, tutti i punteggi vengono conteggiati). Tutto confermato per finali all-around e finali di specialità (sempre con regola dei passaporti).

 

  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? Staccheranno direttamente il pass per Tokyo 2020 le squadre che conquisteranno una medaglia. Ciascuna potrà portare 4 ginnaste alle Olimpiadi. TOTALE: 12 posti femminili, 12 posti maschili.

 

MONDIALI 2019 – Stoccarda (Germania), date da definire   In palio: 60 posti femminili, 74 posti maschili

  • Possono partecipare tutte le Nazioni che lo desiderano. Ogni squadra sarà composta da 4 atleti (più una riserva) e i vari Paesi, se lo vorranno, potranno portare anche 2 individualisti (gareggeranno per conto loro senza incidere sull’esito della gara a squadre). Le Nazioni che non portano la squadra possono convocare fino a un massimo di 3 individualisti.
  • Format di gara. Turno di qualificazione: 4-4-3 (4 atlete convocate, 4 possono salire su ogni attrezzo, i 3 migliori punteggi vengono conteggiati). Finale a squadre: 4-3-3 (4 atlete convocate, 3 possono salire su un attrezzo, tutti i punteggi vengono conteggiati). Tutto confermato per finali all-around e finali di specialità (sempre con regola dei passaporti).

 

  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? Le migliori nove squadre del turno di qualificazione, escludendo naturalmente le formazioni che hanno staccato il pass ai Mondiali 2018, si qualificheranno alle Olimpiadi. Ciascuna potrà portare quattro ginnaste a Tokyo 2020. TOTALE: 36 posti maschili, 36 posti femminili.
  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? Tutti i ginnasti medagliati nelle singole specialità e parteciperanno a Tokyo 2020 a livello individuale. I posti sono nominali e personali! Se invece alcuni degli atleti interessati parteciperanno alle Olimpiadi con la squadra, allora si andranno a ripescare ginnasti che hanno disputato la rispettiva finale di specialità, fino all’ottava posizione. TOTALE: 12 posti femminili, 18 posti maschili
  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? Le 20 migliori donne e i 12 migliori uomini del concorso generale individuale. I posti sono nominali e personali. Ogni Paese può qualificare, attraverso questo meccanismo, solo un atleta. Questi ginnasti potranno partecipare alle Olimpiadi da individualisti. Se i ginnasti interessati parteciperanno invece alle Olimpiadi in una squadra, si andranno a ripescare gli atleti del concorso generale individuale. TOTALE: 20 posti femminili, 18 posti maschili

 

COPPA DEL MONDO 2020 – 3/4 tappe (sedi e date da decidersi)     In palio 3 posti femminili, 3 posti maschili

  • Partecipano 16 atleti, uno per ciascuna delle migliori 16 Nazioni (in base ai risultati della gara a squadre del Mondiale 2019).
  • Si disputano dei concorsi generali individuali e si stilano delle classifiche a punti.
  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? I migliori tre atleti della classifica finale generale staccano il pass per Tokyo 2020. I posti sono nominali e personali. I ginnasti qualificati partecipano alle Olimpiadi in maniera individuale. TOTALE: 3 posti femminili, 3 posti maschili

 

WORLD CHALLENGE 2020 – 6 tappe (sedi e date da decidersi)    In palio: 4 posti femminili, 6 posti maschili

  • Possono partecipare massimo 150 atleti per tappa. Ogni Nazione può schierare 2 atleti per attrezzo. Priorità ai Paesi migliori in base al ranking del Mondiale 2019
  • Si disputano esclusivamente delle gare di specialità e si stilano delle classifiche a punti.
  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? I vincitori di ogni singola Coppetta di Specialità e parteciperanno in modo individuale. TOTALE: 4 posti femminili, 6 posti maschili
  • Se i ginnasti interessati parteciperanno invece alle Olimpiadi in una squadra, si procederà a dei ripescaggi. Se un atleta dovesse vincerne più di una, il posto verrà assegnato al secondo classificato e via dicendo.

 

CAMPIONATI CONTINENTALI 2020 – Sedi e date da decidersi     In palio: 9 posti femminili, 9 posti maschili

  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? Gli atleti meglio classificati nel turno di qualificazione all-around: 2 posti agli Europei, 2 posti ai PanAm (Nord, Centro, Sud America), 2 posti ai Giochi Asiatici, 2 posti agli African Games, 1 posto al torneo dell’Oceania. I posti sono nominali e personali. I ginnastica parteciperanno in modo individuale alle Olimpiadi 2020. TOTALE: 9 posti femminili, 9 posti maschili
  • Se gli atleti dovessero partecipare alle Olimpiadi con la squadra o dovessero aver già staccato un pass da individualista, si procederà ai ripescaggi (seguendo le classifiche del rispettivo torneo continentale).

 

HOST COUNTRY PLACE – In palio: 1 posto maschile, 1 posto femminile

  • Ipotesi molto remota. Se il Giappone non dovesse qualificarsi attraverso le altre possibilità (praticamente impossibile), verrà assegnato un posto per le donne e un posto per gli uomini in qualità di Paese organizzatore (la norma magari varrà in futuro, se venissero assegnate le Olimpiadi a Nazioni con scarsa tradizione). Se non sarà necessario questo passaggio, i due posti in questione verranno ridistribuiti in paese al turno di qualificazione dei Mondiali 2019. TOTALE: 1 posto maschile, 1 posto femminile

 

TRIPARTITE COMMISSION INVITATION PLACE (WILD CARD) – In palio: 1 posto femminile, 1 posto maschile

  • Chi si qualifica alle Olimpiadi 2020? La commissione della Federazione può decidere di assegnare una wild card a un Paese meritevole e che potrebbe sfruttare l’occasione olimpica per rilanciarsi e diffondere la ginnastica artistica. TOTALE: 1 posto femminile, 1 posto maschile

 

Riassumiamo con uno specchietto semplice e chiaro:

EVENTO FEMMINILE MASCHILE
MONDIALI 2018 – Gara a squadre 12 posti 12 posti
MONDIALI 2019 – Gara a squadre 36 posti 36 posti
MONDIALI 2019 – All-around individuale 20 posti 12 posti
MONDIALI 2019 – Finali di Specialità 12 posti 18 posti
COPPA DEL MONDO 2020 3 posti 3 posti
WORLD CHALLENGE 2020 4 posti 6 posti
TORNEI CONTINENTALI 2020 9 posti 9 posti
WILD CARD 1 posto 1 posto
HOST COUNTRY 1 posto 1 posto
TOTALE 98 posti 98 posti

 

Articoli correlati:

UFFICIALE: Team Olimpici ridotti a 4 elementi! Rivoluzione pazza avvenuta

Nuova qualificazione alle Olimpiadi! Ecco cosa cambia, tra danni e (piccoli) vantaggi

Olimpiadi: la gara a squadre. Dai posti illimitati alle mini squadre da 4. Storia e numeri

Olimpiadi 2020 – Tutte le atlete contro il cambio delle regole: le dichiarazioni. Campionesse Olimpiche e Mondiali

Olimpiadi 2020 – Basta cambiare le regole! La follia di tagliare le squadre

Olimpiadi 2016 – Ginnastica, tutti i criteri di qualificazione: così si vola a Rio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *