Seguici su

Rubriche

Giochi Europei Baku 2015: qualificazioni olimpiche in palio. Per quali sport?

Pubblicato

il

La prima edizione dei Giochi Europei di Baku 2015 rappresenterà non solamente il debutto di una nuova competizione multisportiva, ma anche una tappa importante sul cammino per Rio 2016. Vediamo dunque per quali sport gli European Games metteranno in palio posti o punti olimpici.

JUDO
Gli European Games saranno validi anche come Campionati Europei, e di conseguenza assegneranno punti importanti nei ranking mondiali, che andranno poi a determinare i nomi degli atleti qualificati per ogni categoria. Pur essendo stati spostati da aprile a giugno, gli Europei 2015 daranno punteggi dimezzati in ottica olimpica, mentre i punteggi pieni (al 100%) saranno assegnati nella rassegna continentale del 2016.

TAEKWONDO
La competizione di taekwondo farà parte del calendario di qualificazione olimpica, classificata come G-4 su un massimo di dieci livelli. I punti ottenuti contribuiranno dunque al ranking olimpico, che poi determinerà i pass per Rio 2016.

TENNISTAVOLO
A Baku saranno in palio due posti nel tennistavolo, uno per il singolare maschile ed uno per il singolare femminile, naturalmente destinati ai vincitori delle prove.

TIRO
Gli European Games assegneranno un posto per ogni specialità del tiro a volo e del tiro a segno, sia al maschile che al femminile. La quota verrà dunque assegnata al comitato olimpico nazionale del vincitore o, nel caso in cui un Paese abbia già riempito il proprio contingente, alla prima rappresentativa nazionale che può ottenere il posto.

TRIATHLON
I vincitori della prova maschile e della prova femminile otterranno un pass olimpico per il proprio Paese.

ATLETICA E NUOTO
Seppur ridotti a competizioni di seconda fascia nell’ambito degli European Games, l’atletica e il nuoto daranno la possibilità agli atleti partecipanti di ottenere i minimi di qualificazione olimpica. Ricordiamo che nell’atletica non ci saranno rappresentanti italiani.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

2 Commenti

1 Commento

  1. ale sandro

    22 Maggio 2015 at 14:43

    Se ho ben capito leggendo nel programma, quello dell’atletica leggera è un calendario che coincide praticamente con il campionato europeo per nazioni, quindi in merito alle assenze azzurre credo conti molto questo fatto. Tra l’altro proprio la “third league” dell’europeo per nazioni (con nazioni non dell’aristocrazia continentale quindi) si disputerà a Baku in coincidenza con gli European Games..insomma un bel casino proprio per invogliare a seguire.
    Per fortuna federazioni come quella di Judo hanno pensato bene di far sì che questi giochi siano per la disciplina anche campionato continentale a tutti gli effetti. Spero che in questo e in tutti gli altri sport presenti , dove c’è possibilità di qualificazione olimpica diretta , l’Italia si presenti in forze,e anche in quegli sport dove serve migliorare il ranking.

    • Stefano Villa

      22 Maggio 2015 at 15:34

      Gli European Games varranno proprio come Third League della cara, vecchia Coppa Europa. Contemporaneamente le altre Nazioni saranno impegnate nelle altre sedi per le serie superiori. Questo è il motivo per cui non saranno presenti. Vedremo solo Azerbaijan e, appunto, Paesi di quarta fascia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *