Tennis
Tennis, Atp Barcellona: Fabio Fognini, il carnefice di Rafa Nadal! Si va ai quarti!
Uno strepitoso Fabio Fognini gioca un altro brutto scherzo al numero 4 del ranking Rafa Nadal, sull’amata terra rossa di Barcellona. Il tennista ligure, dopo il successo nella semifinale del torneo di Rio De Janeiro, ottiene una nuova vittoria sull’iberico al termine di un match di 2 ore di gioco conclusosi con il punteggio di 6-4 7-6.
Un Fognini con ” i fiocchi” quello di scena in Catalunya: disciplinato tatticamente, preciso nello scambio e sempre in apparente controllo del match. Pur affrontando un mostro sacro come Nadal, infatti, Fabio non ha mai patito psicologicamente il gioco dello spagnolo, essendo al contrario lui stesso a far correre Rafa da un lato all’altro del campo. Indubbiamente, non stiamo parlando della migliore versione del tennista di Manacor però i meriti dell’azzurro sono chiari.
Fin dal primo set, infatti, Fognini ha impresso il proprio marchio di fabbrica all’incontro, con un gran numero di vincenti che al termine saranno ben 34 contro i 17 di Nadal. In particolare, nella prima frazione, quello che stupisce sono i pochi errori non forzati del giocatore ligure, solo 7. Grazie ad una splendida profondità di palla, specie sul dritto, Fabio si aggiudica il set sul 6-4, lasciando basiti gli spettatori spagnoli accorsi per assistere al match del proprio idolo di casa.
Nella seconda frazione, l’inizio è molto equilibrato con entrambi i giocatori ad avere problemi nel mantenere il servizio. Ben 3 break nei primi 3 games del set sanciscono il vantaggio per Nadal che avrà l’opportunità di servire per il set, sul 5-4, anche sfruttando un Fognini meno costante nello scambio da fondo e con più errori. Tuttavia, sul 5-4 il tennista nostrano riesce a pareggiare i conti portando l’incontro al tie-break. L’inizio è folgorante per Fabio che va rapidamente sul 3-0. Un vantaggio che consentirà al giocatore ligure di “gestire” l’incontro e concludere la sfida sul 7-6, con grande classe e qualità.
Ai quarti di finale, per l’azzurro ci sarà un altro iberico ovvero Pablo Andujar Alba e se la prestazione di oggi dovesse riconfermarsi, niente è precluso per il nostro portacolori.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com
Immagine: Federtennis/Tonelli
Twitter: @Giandomatrix

