Seguici su

Calcio

Calcio: Italia under 21, poche novità verso Euro 2015

Pubblicato

il

Lo aveva lasciato intuire già nelle amichevoli di novembre e lo ha ribadito giovedì: verso Euro 2015, saranno pochi gli innesti che Luigi Di Biagio porterà nel gruppo dell’Italia under 21. Le amichevoli contro Germania (27 marzo) e Serbia (30 marzo) fungeranno da ultimo test prima della rassegna in Repubblica Ceca, nella quale gli azzurrini sfideranno nel girone Portogallo, Svezia e Inghilterra. L’obiettivo è quello di strappare il pass olimpico e, se non addirittura migliorare il secondo posto del 2013, almeno confermarsi sul podio.

Per farlo, il ct ha saggiamente deciso di continuare a lavorare sui ragazzi chiamati nell’estate 2013 e cresciuti gara dopo gara fino al successo nei play-off dello scorso ottobre contro la Slovacchia. Causa infortuni mancano Stefano Sturaro e Federico Bernardeschi, ma il grosso della rosa – come già anticipato qualche tempo fa – appare già deciso. Restano da scovare gli ultimi dettagli, quelli che in un grande appuntamento possono risultare decisivi. E le sfide con due nazionali di pari livello come Germania e Serbia avranno proprio questo scopo.

Capitolo portiere: Francesco Bardi è il veterano, ma al Chievo ha perso il posto. Un Marco Sportiello in grande crescita potrebbe compiere il sorpasso decisivo in un ruolo oltremodo delicato. Di Biagio dovrà essere sicuro al 100%, anche perché ci sono da oliare tutti i meccanismi con la difesa. Difesa nella quale esordirà Antonio Izzo del Genoa, unica novità tra i 24 convocati di giovedì: il rossoblu, nato centrale, si candida ad alternativa a Cristiano Biraghi per l’out mancino. Per quanto riguarda il centrocampo tutto dipenderà dal modulo adottato dal ct: al momento il 4-2-3-1 è in vantaggio su un più equilibrato 4-3-3, e il dato è sottolineato anche dal rientro di Simone Verdi (trequartista dell’Empoli scuola Milan). In avanti all-in su Andrea Belotti, che anche in Serie A ha dimostrato tutte le proprie doti di cecchino d’area di rigore. La squadra prende forma in vista della Repubblica Ceca.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Francesco Caligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *