Seguici su

Slitte

Slittino, Mondiali Sigulda 2015: Germania favorita per team-relay e singolo femminile

Pubblicato

il

Tra sabato e domenica si assegnano i titoli di singolo femminile e team-relay del Mondiale di slittino su pista artificiale, sul tecnico budello lettone di Sigulda. Difficilmente si uscirà dalla solita egemonia tedesca.

Natalie Geisenberger da anni è diventata la regina incontrastata dello slittino al femminile: la 27enne di Monaco di Baviera è campionessa del mondo ed olimpica in carica, oltre che detentrice della sfera di cristallo, pronta a riconfermarla anche in questo 2015. Le sette vittorie stagionali non lasciano quasi scampo alle avversarie. Le uniche in grado di battere la teutonica in stagione sono state la canadese Alex Gough e la russa Tatiana Ivanova, non a caso le due outsiders per la prova di sabato. La 23enne di Chusovoy, argento continentale proprio sul catino lettone lo scorso anno, non è stata molto regolare in stagione, compromettendo spesso grandi prove con errori madornali: se azzeccasse la gara perfetta, non le è precluso nulla. Le altre tedesche, Dajana Eitberger e Tatjana Huefner, proveranno a giocarsi le loro carte per il podio, così come la statunitense Erin Hamlin. Proverà a sorprendere la padrona di casa Eliza Tiruma. In casa Italia quasi nulle le speranze di podio, si punterà più che altro ad un buon piazzamento: presenti le giovani Sandra Robatscher e Andrea Voetter, autrici di ottime sezioni di gara, ma con pochissima costanza.

Discorso a parte per il team-relay, la staffetta mista, formata da un singolarista uomo, una donna e il doppio. La Germania nelle competizioni che assegnano titoli internazionali (Mondiali ed Olimpiadi) è praticamente imbattuta in questa prova. I tedeschi sono stati campioni sia ad Altenberg 2012 che a Whistler 2013, così come alle Olimpiadi di Sochi 2014. Felix Loch, Natalie Geisenberger ed un doppio a scelta tra Eggert/Benecken e Wendl/Arlt sembrano letteralmente mostruosi per qualunque avversario. Si gareggia per il podio: Russia e Austria favorite, attenzione alla Lettonia padrone di casa, già medagliata anche a Sochi 2014. L’Italia proverà ad inserirsi in questa lotta: poche discussioni su Dominik Fischnaller e il doppio Oberstolz/Gruber, l’ago della bilancia azzurra sarà sicuramente il singolo femminile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina FB Felix Loch

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *