Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Salto con gli sciSci NordicoSport Invernali

Salto femminile, Mondiali 2015: Vogt concede il bis dopo Sochi, Iraschko spreca tutto

Pubblicato

il

Prima atleta a laurearsi campionessa olimpica, prima tedesca a vincere in Coppa del mondo e ora pure ai Mondiali. Non soffre la pressione dei grandi appuntamenti Carina Vogt, la ventitrenne di Degenfeld che ha trionfato sul normal hill di Falun. Quasi incredula alla fine della gara iridata la teutonica; seconda al termine del primo salto, la Vogt ha approfittato della debacle di Daniela Iraschko, scivolata in terza piazza con un secondo salto di 89 metri. La campionessa iridata del 2011 è stata superata anche dalla giapponese Yuki Ito, quarta al termine della prima prova e autrice di un fantastico secondo salto che le ha permesso di agguantare l’argento a poco meno di due punti dalla Vogt.

Rovina tutto con un primo salto da dimenticare invece l’altra nipponica Sara Takanashi. Continua il poco feeling con i grandi appuntamenti per la diciottenne asiatica, brava a riscattarsi nella seconda serie ma ancora una volta di legno come a Sochi 2014. Può recriminare qualcosa anche Taylor Henrich. La canadese, in netta crescita negli ultimi mesi, non è riuscita a difendere la terza piazza ottenuta al termine del primo jump, scivolando in quinta piazza a quattro decimi dalla Takanashi.

Sesta posizione per l’altra nordamericana Sarah Hendrickson. La statunitense iridata due anni fa in Val di Fiemme ha preceduto le austriache Jacqueline Seifriedsberger ed Eva Pinkelnig. Chiudono la top ten l’altra atleta a stelle e strisce Jessica Jerome e la slovena Spela Rogelj. 

Per l’Italia è arrivata la 30^ posizione di Elena Runggaldier mentre non ha superato la prima serie Evelyn Insam. 

1 VOGT Carina GER 236.9
2 ITO Yuki JPN 235.1
3 IRASCHKO-STOLZ Daniela AUT 233.8
4 TAKANASHI Sara JPN 228.3
5 HENRICH Taylor CAN 227.9
6 HENDRICKSON Sarah USA 226.4
7 SEIFRIEDSBERGER Jacqueline AUT 225.6
8 PINKELNIG Eva AUT 223.8
9 JEROME Jessica USA 219.4
10 ROGELJ Spela SLO 217.9

Foto wikipedia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI