Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2015: Northug pigliatutto, la Norvegia chiude col botto

Pubblicato

il

Ha inaugurato questi mondiali con un oro, li ha chiusi con un altro titolo, il quarto di questa rassegna iridata. Tutti in piedi davanti a Petter Northug che si aggiudica la 50 km a tecnica classica di Falun precedendo il totem ceco Lukas Bauer e l’alteta di casa Johan Olsson, bravo a superare negli ultimissimi frangenti il campione dello skiathlon Maxim Vylegzhanin.

LA GARA I primi 40 km, di fatto, sono caratterizzati da scaramucce poco significative e da lunghe fasi di studio. Il gruppo di testa perde via via qualche elemento, tra gli azzurri si staccano Giorgio Di Centa, Mattia Pellegrin e dopo 45 km pure Francesco De Fabiani. Tiene sino alla fine invece Didi Noeckler che rimane nel gruppo di testa composto da 16 atleti sino all’ultimo chilometro. A prendere il comando delle operazioni è Lukas Bauer, con un’imperiosa progressione con cui si trascina dietro sull’ultima salita Maxim Vylegzhanin, Johan Olsson e Petter Northug.

Il campione norvegese affronta l’ultima curva prima del traguardo in terza posizione, si infila tra Bauer e Vylegzhanin, staccandoli con la sua incredibile progressione. Dietro si piazza un immenso Lukas Bauer, che a quasi 38 anni, si prende la seconda medaglia iridata della carriera dopo l’argento conquistato a Liberec nella 15 km . C’è gloria pure per lo svedese Olsson, bronzo davanti a uno stremato Vylegzhanin. Quinto arriva un altro grande protagonista di questi Mondiali, Alex Harvey, che precede Dario Cologna e Alexey Poltoranin. 

In casa Italia arriva la buona 12^ piazza di Dietmar Noeckler e gli applausi riservati dal pubblico svedese a Giorgio Di Centa, 22° al traguardo davanti a Mattia Pellegrin. Salta nel finale invece Francesco De Fabiani, alla fine 32°.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *