Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del mondo Hamar: altro show orange in vista, Italia punta alla Mass Start

Pubblicato

il

Reduci dai Campionati Europei All Round di Chelyabinsk (Russia) con il marchio olandese ad illuminare il ghiaccio, la quinta tappa di Coppa del Mondo, in quel di Hamar (Norvegia), non si prospetta tanto diversa dalla manifestazione continentale. Lo squadrone orange, infatti, nella due giorni che va dal 31 Gennaio al 1 Febbraio potrà dare di mostra, sulla carta, di tutta la sua potenza su distanze che ben si sposano con le caratteristiche di Sven Kramer e compagni, tramutando l’appuntamento in una sorta di campionato nazionale dei Paesi Bassi.

Il programma prevede infatti:

31 Gennaio

5000 Men Division A
5000 Men Division B
1500 Ladies Division B
1500 Ladies Division A

1 Febbraio

3000 Ladies Division A
3000 Ladies Division B
Mass Start Ladies
1500 Men Division B
1500 Men Division A
Mass Start Men

Se al maschile, in teoria, tutto sembra favorire gli orange, sempre che la partecipazione all’evento sia confermata dai migliori, al femminile Ireen Wust dovrà guardarsi da Martina Sablikova, l’unica che, in queste egemonia tulipana, sembra essere in grado di porre un freno. L’atleta ceca, infatti,  già agli Europei in Russia aveva fatto sudare le cosiddette sette camicie alla Wust per la conquista del titolo All Round. Pertanto, è lecito aspettarsi un duello anche in chiave World Cup, parlando anche delle prime due atlete della classifica generale della competizione con l’olandese più forte sui 1500m e la Sablikova migliore sulle distanze più lunghe.

In chiave Italia, ci si aspetta cose importanti soprattutto da Andrea Giovannini che, dopo una buona prestazione offerta a Chelyabinsk, si presenta ad Hamar con la consapevolezza di poter continuare il proprio processo di crescita e cercare di avvicinarsi ai migliori. Per le caratteristiche dell’azzurro, la gara più adatta è senza dubbio la Mass Start, disciplina che lo vede secondo nella classifica generale di specialità alle spalle del coreano Seung-Hoon Lee. Sempre sulla stessa distanza, sarà interessante vedere cosa riuscirà a fare Fabio Francolini che, ad Heerenveen nella prima gara della sua carriera da skater sul ghiaccio in Coppa del Mondo, ottenne un clamoroso terzo posto, sorprendendo davvero tutti gli addetti ai lavori. Nel settore femminile, è da verificare la condizione di Francesca Lollobrigida che, reduce dalla rinuncia agli Europei All Round, probabilmente sta affinando la sua condizione per i restanti eventi importanti dell’inverno 2015. Come per Giovannini e Francolini, la Mass Start può essere un’occasione per l’atleta di Frascati anche per riscattarsi da una stagione che non sta andando nel migliore dei modi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook Sven Kramer

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *