Seguici su

Sci Alpino

Sci, Coppa del Mondo: Pinturault si aggiudica la combinata alpina di Kitzbuehel

Pubblicato

il

Il francese Alexis Pinturault ha vinto la combinata alpina di Kitzbuehel. Ben piazzato dopo il superG della mattinata (vinto dall’azzurro Dominik Paris), il transalpino, che non vinceva dal superG di Lenzerheide dello scorso 13 marzo, ha preceduto di 69 centesimi l’austriaco Marcel Hirscher dopo la manche di slalom. Quest’ultimo guadagna così 80 punti pesantissimi in ottica classifica generale, dove è sempre più leader. Chiude il podio, il secondo in carriera, Ondrej Bank, distante 0.94 dalla vetta: il ceco ha costruito questo risultato eccezionale grazie alla superba prestazione in superG, dove ha chiuso quinto.

Si deve accontentare del quarto posto Ivica Kostelic, beffato di soli 3 centesimi da Bank: il croato appare comunque in crescita di condizione e bisognerà fare i conti con lui per la combinata dei Mondiali, ultimo obiettivo di una carriera straordinaria. Altra grande rimonta per il francese Victor Muffat-Jeandet: questa volta non arriva il podio come a Wengen, ma il miglior tempo di frazione in slalom consente al 25enne di risalire dalla 26ma alla quinta piazza. subito davanti allo svizzero Carlo Janka, sempre leader della classifica di specialità con 14 lunghezze di margine su Pinturault, ed allo slovacco Adam Zampa.

Il migliore degli italiani è risultato Mattia Casse, 20mo, mentre Siegmar Klotz si è piazzato 22mo. Dominik Paris e Christof Innerhofer hanno preferito non prendere parte alla gara per preservarsi in vista dell’importantissima discesa di domani.

In classifica generale Hirscher si porta a quota 916 punti, 182 in più del norvegese Kjetil Jansrud, nono nella competizione odierna dopo essersi difeso con le unghie tra i rapid-gates.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Foto: Pagina FB Pinturault

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *