Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Elena Fanchini: “Mi sono ispirata a Isolde. Sul podio con le mie sorelle!”

Pubblicato

il

Elena Fanchini è comprensibilmente al settimo cielo dopo la splendida vittoria conseguita quest’oggi sull’Olimpia delle Tofane. Ecco le sue dichiarazioni raccolte dal sito Fisi: Ieri ho rivisto il video di una vittoria di Isolde Kostner  e mi sono ispirata. Mi ha portato bene. Oggi sono partita per vincere. Con l’abbassamento della partenza sapevo che non si poteva fare nessun errore perché saremmo arrivate tutte a pochi centesimi di distanza e ogni errore si sarebbe pagato caro. Sono partita molto convinta e non ho pensato a cosa potevano aver fatto le altre. la pista era bellissima, preparata benissimo come sempre qui a Cortina. Anzi, voglio fare i complimenti ai volontari e agli organizzatori che ci mettono sempre nelle migliori condizioni per fare delle belle gare“.

Tornare alla vittoria dopo nove anni è come rivedere la luce dopo un tunnel lunghissimo. Avevo il pettorale numero 30 quando vinsi a Lake Louise, era il 2 dicembre 2005. L’anno scorso ho iniziato la stagione molto bene, con due podi a Lake Louise e a Beaver Creek, ma poi una serie di cadute mi ha fatto perdere la sicurezza. Quest’anno di nuovo non mi sentivo sicura, ma dallo scorso week-end a Bad Kleinkircheim ho sentivo che stavo tornando alle sensazioni migliori. Volevo questa vittoria e oggi mi sono predisposta a fare il massimo. La vittoria è arrivata e ancora faccio fatica a crederci.

Isolde mi ha chiamata al telefono dopo la gara e mi ha fatto i complimenti. Lei è una grande campionessa e una splendida donna. Ora anch’io mi sento maturata e voglio migliorare anche in superG e fare il posto per i Mondiali anche in quella disciplina“.

Ho detto a Nadia che oggi torniamo sul podio tutte e tre perché con quello che abbiamo passato in questi anni, questa è una grande soddisfazione. Penso al dolore che abbiamo avuto con la scomparsa di nostra cugina Claudia, quattro anni fa, sicuramente un pezzo di questa vittoria è anche per lei“.

Ogni giorno mi presento al cancelletto con tanto cuore, perché qualche problema fisico ce l’ho sempre ma ormai ci convivo: 6 operazioni alle ginocchia, 3 per ginocchio, si fanno sentire e io non posso caricarle con i pesi perché non reggerebbero. Devo gestirmi e oggi sono riuscita a fare al meglio anche questo. Si, sono stata brava!”

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *