Seguici su

Boxe

Boxe, Cammarelle e il dubbio olimpico: “Non so se sarò a Rio”

Pubblicato

il

L’anno scorso, il campione olimpico di Pechino 2008 Roberto Cammarelle non sembrava avere dubbi, determinato a tornare sul ring in vista di Rio 2016, dove potrebbe partecipare anche grazie alla nuova regola AIBA che ha innalzato il limite di età per prender parte alla manifestazione a cinque cerchi da 36 a 40 anni. Oggi, però, il trentaquattrenne di Cinisello Balsamo, tutt’ora numero cinque mondiale dei pesi supermassimi, nutre forti perplessità circa la prosecuzione della sua carriera, come dichiarato in una recente intervista all’agenzia ADN Kronos: “La testa mi dice di andare avanti ma il fisico dice ‘no’. Le mie condizioni attuali non mi permetterebbero di proseguire, vediamo se riuscirò a migliorare e nei prossimi mesi prenderò una decisione“.

Una decisione che andrà presa al più presto, visto che ci troviamo oramai all’alba dell’anno preolimpico, fondamentale per ottenere il pass in vista di Rio 2016: “Da anni combatto un dura battaglia con il mio corpo. Fino a Londra ho vinto io ma questa volta sarà davvero difficile spuntarla. La decisione se proseguire o appendere i guantoni al chiodo la dovrò prendere a breve anche perché la strada che porta a Rio è molto difficile. Nel 2015 ci saranno i Mondiali che qualificheranno alla rassegna a 5 cerchi ma prima ci sarà un’ulteriore qualificazione, i tempi sono stretti“.

Cammarelle, uno dei miglior pugili italiani degli ultimi anni assieme a Clemente Russo, ci ha tenuto a sottolineare il sostegno che tutt’ora riceve dal CONI e dalla Federazione Pugilistica Italiana, ma spetterà solamente a lui prendere una decisione circa il suo futuro. La prospettiva di una storica quarta medaglia olimpica è allettante, ma il due volte campione mondiale (2007 e 2009), che compirà trentasei anni proprio nel corso delle Olimpiadi di Rio, dovrà fare soprattutto i conti con la propria carta d’identità, prima ancora che con gli avversari.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *