Seguici su

Biathlon

Biathlon, Italia gigante a Oberhof! Wierer e Gontier sul podio! Trionfa Vitkova

Pubblicato

il

Le azzurre del biathlon non vogliono mollare il podio e anche oggi sono andate davvero vicine al successo nella sprint di Oberhof (Germania), sede della quarta tappa di Coppa del Mondo. Nonostante il forte vento della Turingia abbia caratterizzato la prima parte di gara, le atlete italiane hanno gestito al meglio la situazione del poligono.

Si conferma al secondo posto la 24enne delle Fiamme Gialle Dorothea Wierer, per la terza volta in stagione sul podio, che ha concluso la prova odierna con un errore nella serie a terra e a soli 8.8 secondi dalla vincitrice di giornata, la ceca Veronika Vitkova, autrice di un bersaglio mancato per serie, ma con il secondo tempo per quanto riguarda il passo sugli sci. Sale per la prima volta sul podio centrando il miglior risultato in carriera la 23enne valdostana dell’Esercito Nicole Gontier, terza al traguardo con il 10/10, per la prima volta senza errori in una gara sprint.

Si sono difese le azzurre nel finale dall’attacco della tedesca Franziska Preuss, quarta a 22 secondi con il 9/10, precedendo la finlandese Mari Laukkanen e la ceca Gabriela Soukalova, entrambe con un errore per serie. Settima la prima delle tedesche, Vanessa Hinz, che precede l’azzurra Karin Oberhofer, ottava all’arrivo. Un peccato per l’atleta 29enne dell’Esercito, al comando fino alla seconda serie, dove due bersagli mancati in piedi l’hanno costretta a percorrere due giri di penalità. Chiudono la top ten la bielorussa Skardino e l’ucraina Burdyga.

Fuori dalle prime 15 posizioni le contendenti per la Coppa del Mondo, sulle quali guadagna Wierer, ora al comando della classifica di specialità: Darya Domracheva è 18, mentre Kaisa Makarainen termina 20esima, Semerenko 36esima, tutte con 4 errori.

Appena fuori dalla zona punti le altre due azzurre in gara, con Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo autrici di tre errori, uno a terra e due in piedi. Appuntamento per domani con la sprint maschile.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

2 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    9 Gennaio 2015 at 19:11

    Davvero strepitose e con una continuità mai vista prima.

  2. ale sandro

    9 Gennaio 2015 at 16:11

    Meravigliose le azzurre, una grandissima prova sotto la mezza bufera che ha fatto non pochi danni al poligono per molte. Non per le nostre solidissime, la Wierer ormai si conferma una con cui tutte dovranno fare i conti da qui ai prossimi anni, la Gontier finalmente raccoglie il risultato che merita per il suo grande potenziale rimanendo freddissima al poligono, e la Oberhofer che continua ad avere un grande rendimento nel fondo nonostante i due errori nel secondo poligono. A lungo vedere nei due intermedi dopo le serie di tiri e all’arrivo, un’azzurra al comando sempre diversa, prima dell’arrivo della Vitkova che è stata un fulmine con gli sci, vuol dire veramente avere una squadra supercompetitiva. In uno sport con una gran serie di variabili in gioco, dove a pensare di poter vincere possono essere anche un paio di decine di atlete tra favorite e “outsider”(per modo di dire), non è poco per niente. Classifiche generali da sogno: Wierer e Oberhofer 2° e 5° nella generale, 1° e 4° nella specialità sprint.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *