Seguici su

Basket

Basket, Serie A: una 13esima giornata scoppiettante con due big match

Pubblicato

il

Incroci pericolosi nella 14esima giornata di Serie A. Il weekend di basket italiano sarà deliziato da due big match tra le prime quattro del campionato, che potrebbero riscrivere la classifica ai piani alti e, soprattutto, regalare grandi emozioni. In particolare, si prospetta rovente la battaglia tra la capolista Venezia e Sassari. Da una parte, la solidità e l’efficacia dell’Umana Reyer, dall’altra l’estro e la spregiudicatezza del Banco di Sardegna, in una sfida che promette spettacolo. Il posticipo del lunedì, invece, sarà riservato ad un’Olimpia Milano reduce dalla pesantissima debacle europea contro il Nizhny Novgorod (clicca qui per la cronaca), obbligata al riscatto di fronte al pubblico del Forum al cospetto di Brindisi, sempre più lanciata e in striscia positiva da quattro partite. L’Emporio Armani lo era da ben otto in campionato, certo, ma lo scivolone interno di ieri potrebbe lasciare il segno tra gli uomini di Luca Banchi.

Del doppio confronto potrebbe approfittarne Reggio Emilia, terza a pari merito con i sardi e i pugliesi. La Grissin Bon, sulla sua strada avrà l’agevole (sulla carta) impegno contro il fanalino di coda Caserta, ancora a zero punti e sempre più destinato verso il baratro. Un’occasione d’oro per rimettersi subito in piedi, dopo lo sgambetto rimediato a Cantù nell’ultima giornata. Restando in zona playoff, spicca anche la sfida fra Cremona ed Avellino, il cui obiettivo sarà assicurarsi provvisoriamente un posto verso le Final Eight. Chi vuole puntare sempre più in alto, invece, è Trento. Guidata dal miglior realizzatore del campionato, Tony Mitchell (22.8 di media), la Dolomiti Energia vorrà dare continuità al successo esterno di una settimana fa contro Roma e al Pala Trento arriva una non irresistibile Capo d’Orlando. Vogliono avvicinare la Top 8 Varese e Pistoia, due squadre quasi agli antipodi per stile di gioco ma che può regalare spunti interessanti, così come Cantù, rialzatasi dopo cinque sconfitte consecutive. I lombardi potrebbero continuare la loro risalita a Pesaro, che con una vittoria, a sua volta, agguanterebbe Roma, impegnata in un match tra nobili, al momento decadute, contro Bologna al Pala Lottomatica.

Programma

Sabato 3
Trento – Capo d’:Orlando ore 20:30 (diretta su gazzetta.it)

Domenica 4 (ore 18:15)
Cremona – Avellino
Pesaro – Cantù
Reggiana – Caserta
Roma – Bologna
Varese – Pistoia
Venezia – Sassari (ore 20:30, diretta tv su Rai Sport 1)

Lunedì 5
Milano – Brindisi ore 20:00 (diretta tv su Rai Sport 1)

Classifica: Milano, Venezia 22; Reggio Emilia, Brindisi, Sassari 18; Trento 16; Avellino, Cremona 14; Varese, Bologna (-2 p.), Pistoia, Capo d’Orlando, Cantù 10; Roma 8; Pesaro 6; Caserta 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Facebook Reyer Venezia – Federica Donadi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *