Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 14esima giornata: le big si incrociano, Trento prova la fuga?

Pubblicato

il

Sabato infuocato per la SuperLega. Il massimo campionato italiano di volley maschile inizia il suo girone di ritorno: tutti in campo alle 20.30, anticipati nel pomeriggio dal match di cartello tra Perugia e Modena.

 

Gli emiliani si sono visti soffiare in volata il titolo di Campione d’Inverno e, dopo aver raccolto solo 3 punti nelle ultime tre partite (con due sconfitte), riprendono la propria marcia contro la quarta in classifica. Il vertice del campionato è racchiuso in un fazzoletto di tre lunghezze e ne vedremo ancora delle belle.

Gli umbri non hanno ancora sconfitto una big (Macerata, Trento, Modena) in questa stagione e l’apporto del proprio PalaSport sarà fondamentale per provare a realizzare l’impresa, che vorrebbe dire anche sorpasso sui canarini, invece attesi dal loro quarto big-match consecutivo. All’andata i ragazzi di Lorenzetti vinsero per 3-1, iniziando così la mitica cavalcata delle nove vittorie consecutive (otto per 3-0).

Si prevede grande spettacolo, incentrato sul grande dualismo tra i bomber (Atanasijevic e Ngapeth), sul servizio di Modena che potrebbe mettere in difficoltà Giovi e compagni, sui muri di Beretta e sugli attacchi di Petric che è atteso dal traguardo dei mille punti in Serie A.

 

Trento, laureatasi Campione d’Inverno, vuole subito ripartire con il piede giusto. Guarderà con attenzione i risultati dagli altri campi, perché i dolomitici partono superfavoriti per conquistare i tre punti a Padova e magari allungare in testa alla classifica. I ragazzi di Stoytchev sono in formissima, stanno giocando un grande volley, trascinati da Lanza, Nemec e da una squadra perfettamente rodata. Difficilmente Giannotti (a 1 punto dai 1000 in carriera) e compagni possono impensierire questa Trento.

Altro big match al PalaOlimpia di Verona, che festeggerà le sue 400 partite in Serie A sfidando i Campioni d’Italia. Macerata è uscita da un brutto momento sconfiggendo Modena in rimonta settimana scorsa, ma i padroni di casa sono davvero lanciatissimi, hanno risalito la classifica e si stanno dimostrando squadra arcigna per tutti.

Il duello al centro tra Anzani/Zingel e Podrascanin/Stankovic si preannuncia stellare. Sabbi si è ben ripreso, sta martellando pesantemente ma dovrà fare attenzione al muro-difesa degli avversari. Sander dovrebbe sfidare alla distanza la ricezione di Jiri Kovar, che sarà certamente messo a dura prova. Per lui e per Parodi è la sfida alla squadra che li ha lanciati ormai un lustro fa. Proprio il 25 novembre 2009 Verona sconfisse Macerata per l’ultima volta: che dopo cinque anni sia la volta buona?

 

Bel derby emiliano-romagnolo tra Piacenza e Ravenna, settima e ottava in classifica. Sfida equilibrata: Zlatanov e compagni devono riscattare il ko subito contro Trento, i ragazzi di Kantor vogliono proseguire sull’onda del successo. Attenzione però perché i biancorossi dovrebbero già essere privi del palleggiatore Vermiglio: voci di mercato lo vedono già in Iran.

Monza si è sbloccata e a Padova ha ottenuto il suo primo successo stagionale. I brianzoli non vorranno fermare la propria marcia, ma la sfida alla Latina dell’accoppiata Starovic/Urnaut sembra impossibile.

Molfetta ha finito l’anno alla grande, sconfiggendo Macerata e sfiorando la qualificazione alla Coppa Italia. Milano è cresciuta di condizione nella seconda parte del girone d’andata. I pugliesi si stanno rafforzando moltissimo, il loro mercato è attivissimo: dopo il bomber Torres, già determinante nelle ultime uscite, è arrivato anche il centrale Renan.

 

CLICCA QUI per il programma completo della quattordicesima giornata e per scoprire la copertura tv/streaming di tutti gli incontri.

 

(foto Legavolley)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *