Seguici su

Basket

Basket – Serie A, 16^ giornata: pagelle, statistiche e i migliori azzurri. Polonara trascinatore

Pubblicato

il

La 1^ giornata di ritorno di Serie A si conclude non senza sorpresa, con il capitombolo di Sassari a Bologna. Milano, invece, continua a fare la voce grossa e viaggiare a vele spiegate in testa alla classifica, seguita da Venezia, rimasta sola al secondo posto. In coda, seconda vittoria consecutiva per Caserta, che avvicina Pesaro in chiave salvezza.

Le pagelle

Caserta, voto 8,5: sempre sconfitta fino a due settimane fa, i campani si risvegliano improvvisamente dal torpore e piazzano addirittura due successi di fila, impensabile per una squadra apparsa già con un piede in A2. Invece, la vittoria (a ciapanò) contro Roma consente alla Pasta Reggia di portarsi a meno due da Pesaro e di credere ancora nella salvezza. Con un Henry Domercant in più nel motore, tutto è possibile.

Pullen-Denmon, voto 8: 52 punti in due, in pratica la metà del computo totale di Brindisi nella vittoria di Pesaro. Due macchine da punti, capaci di trascinare i pugliesi stabilmente in zona playoff. E che percentuali: 83% dall’arco per Pullen, 83% da due per Denmon.

Bologna, voto 7,5: la grande sorpresa di giornata. La Granarolo è impeccabile contro Sassari e rispedisce al mittente i propositi dei sardi di espugnare l’Unipol Arena, con un ultimo quarto praticamente perfetto. Un successo che può essere importante per aspirare ai playoff.

Avellino, voto 5,5: quarta sconfitta consecutiva per i campani, in caduta libera nell’ultimo mese. Certo, l’avversario di giornata era la Reyer di uno scatenato Peric e gli uomini di Vitucci restano in partita fino all’ultimo, ma confermano di non riuscire a compiere quel passo in più per tornare alla vittoria.

Sassari, voto 5: 29% da due, 40% da tre  e 59% dalla lunetta. Percentuali fin troppo basse per gli uomini di Meo Sacchetti, tradizionalmente letali al tiro. Non basta David Logan, perché il resto della squadra viene a mancare e si trova davanti ad una Bologna in grande giornata.

 

I TOP 3 italiani 

Achille Polonara (Reggio Emilia): la Grissin Bon non può proprio fare a meno dell’ala 23enne, in grande spolvero anche nella vittoria contro Trento. 21 punti per lui, ovvero un terzo di quelli messi a segno dall’intera squadra. E, per non farsi mancare, il talento azzurro firma anche una doppia doppia con 13 rimbalzi. Trascinatore.

Daniele Cinciarini (Pistoia): l’ennesima fermata della sua carriera è a Pistoia e anche in Toscana la guardia 31enne riesce a farsi valere. Si alza dalla panchina e in 22 minuti ne mette 18, con un importante 4/7 dall’arco. Una garanzia.

Stefano Gentile (Cantù): non va malissimo nemmeno Alessandro con l’Olimpia, ma il più grande dei fratelli Gentile è senz’altro un fattore importante nella vittoria dei canturini nel derby contro Varese. Il playmaker farà anche 0/4 da 2, ma infila un ottimo 4/7 da tre, oltre a cinque rimbalzi e quattro assist.

I TOP della giornata

TOP PUNTI
LaQuinton Ross 37 (Pesaro)
Hrvoje Peric 28 (Venezia)
Jacob Pullen 26 (Brindisi)
Marcus Denmon 26 (Brindisi)
Chris Wright 26 (Pesaro)

TOP VALUTAZIONE
LaQuinton Ross 48 (Pesaro)
Hrvoje Peric 36 (Venezia)
DeQuan Jones 36 (Cantù)
Joe Ragland 31 (Milano)
Alessandro Gentile 29 (Milano)

TOP RIMBALZI
LaQuinton Ross 15 (Pesaro)
Josh Owens 14 (Trento)
Riccardo Cervi 13 (Reggio Emilia)
Achille Polonara 13 (Reggio Emilia)
Drake Diener 13 (Reggio Emilia)

TOP ASSIST
Eric Maynor 11 (Varese)
Joe Ragland 7 (Milano)
Alessandro Gentile 7 (Milano)
Andy Rautins 6 (Varese)
Darius Johnson-Odom 5 (Cantù)

CLASSIFICA: Milano 28; Venezia, Reggio Emilia 24; Sassari 22; Brindisi 20; Trento 18; Cremona 16; Bologna (-2), Avellino, Pistoia, Cantù 14; Roma, Capo d’Orlando, Varese 12; Pesaro 6; Caserta 4

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *