Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – L’Italia cerca le qualificazioni: Macerata e Piacenza ci provano

Pubblicato

il

Ultima giornata dei gironi eliminatori di Champions League e l’Italia è in corsa per qualificare tutte le sue formazioni (3 maschili, 2 femminili) agli ottavi di finale. Due ci sono già, una è in ottima posizione, le altre due sono chiamate a delle super sfide.

 

Dentro o fuori per Macerata. I Campioni d’Italia inaugurano il nuovo PalaCivitanova (già tutto esaurito nei suoi 4000 posto a disposizione, martedì 27 gennaio ore 20.30) per una sfida da vero crocevia della stagione: servirà una netta e chiara vittoria contro i turchi del Fenerbahce per concludere al secondo posto la Pool E. Compito imprescindibile e assolutamente non facile per i cucinieri che dovranno poi guardare i risultati degli altri gironi per essere sicuri di essere tra le sei migliori seconde classificate e garantirsi così la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Occhi puntati su Jastrzebski Wegiel vs Cari Teruel (Pool B) e Precura Antwerp vs Hypo Tirol Innsbruck (Pool F) dai cui risultati dipenderà il futuro dei ragazzi di Giuliani.

Macerata è reduce dal successo in campionato a Padova, ma dovrà fare ancora a meno di Jiri Kovar (caviglia) e Simone Parodi è in fase di recupero dall’influenza. I biancorossi si troveranno di fronte l’ex capitano Ivan Miljkovic.

 

Piacenza ha invece un compito più semplice sul campo del Tomis Costanta (martedì 27 gennaio, ore 17.00). In Romania gli emiliani dovranno conquistare almeno un punto per garantirsi con certezza gli ottavi di finale di Champions League, altrimenti dovranno sperare di essere tra le sei migliori seconde classificate.

La Copra non sta passando un buon momento, è reduce da quattro sconfitte consecutive in campionato e da ben cinque ko negli ultimi sei incontri giocati. L’unica gioia è stata settimana scorsa in Champions League contro il Roeselare che ha tenuto vive le speranze di proseguire nel massimo torneo continentale. Capitan Zlatanov e Poey sono chiamati alla riscossa.

 

Perugia, invece, ha già vinto la sua Pool G e la sfida di lusso contro il colosso HalkBank Ankara (martedì 27 gennaio, ore 18.00 italiane), già sconfitto all’andata, servirà solo per provare la propria forza in Champions League e per misurarsi in vista degli ottavi di finale.

 

Al femminile. Piacenza si gioca invece tutto in una sfida da dentro o fuori. Se sconfigge il Cannes (mercoledì 28 gennaio, ore 20.30), con qualsiasi risultato, si qualifica agli ottavi di finale della Champions League; in caso contrario si dovrà accontentare della retrocessione al Challenge Round della Coppa CEV.

Le Campionesse d’Italia sono reduci dallo storico punto strappato sul campo del colosso VakifBank Istanbul, Campione d’Europa nel 2011 e nel 2013, ma anche dal crollo in campionato contro Modena. Serviranno le migliori emiliane, e il miglior pubblico, per avere la meglio sulle ostiche francesi.

Se Piacenza trionferà con punteggio netto (3-0 o 3-1) si classificherà al secondo posto della Pool E; in caso di successo al tie-break (3-2) rientrerà sicuramente tra le tre migliori terze classificate.

 

Busto Arsizio è invece già certa della qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, quantomeno come seconda miglior terza classificata tra i vari gironi. Le Farfalle stanno affrontando un eccellente momento e l’agevole trasferta in Finlandia (contro il Salo, mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30 italiane) consentirà sicuramente di migliorare il piazzamento finale e di garantirsi un ottavo di finale sulla carta più morbido.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *