Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Serie A: statistiche, pagelle e top 3 azzurre della 13^giornata

Pubblicato

il

Analizziamo i temi della 13^giornata di Serie A di Calcio Femminile, con le statistiche, le pagelle e le top 3 azzurre del turno di sabato 24 Gennaio.

Prosegue, come era prevedibile, il duello a distanza tra AGSM Verona e Brescia per la vetta della classifica. Le scaligere, grazie alla larga vittoria su San Zaccaria, hanno conquistato il titolo di campione d’inverno mantenendo inalterate le distanze con le rondinelle. Nello scontro allo Stadio Olivieri di Verona, mattatrice della partita, manco a dirlo, è stata Patrizia Panico. L’attaccante gialloblu è stata, infatti, protagonista di una gara superlativa con ben 3 reti messe a segno rimpinguando il bottino personale di questo campionato con 25 marcature totali. I 6 goal della squadra di Renato Longega, contro S. Zaccaria,  consolidano anche la leadership come miglior attacco della serie A con 58 segnature e una varietà di giocatrici all’appuntamento con il goal davvero notevolissima: ben 9 calciatrici diverse a referto. Dal canto loro, le campionesse d’Italia in carica seguono in scia il treno gialloblu e la vittoria contro la Res Roma, nonostante delle forti defezioni in squadra, è importante proprio per la compattezza del gruppo al cospetto di un avversario non semplice. La delusione di giornata è il Mozzanica bloccato sullo 0-0 a Bari dal Pink Sport Time. Un pareggio che ha un sapore completamente diverso da quello ottenuto con Verona, settimana scorsa, dal momento che il distacco dalla testa sale a 5 punti e, nello stesso tempo, Tavagnacco e la Torres si fanno sempre più minacciose. Soprattutto le sarde appaiono in un ottimo stato di forma, anche per la roboante vittoria per 5-0 contro Como 2000 con Sabrina Marta Marchese e Giulia Domenichetti sugli scudi con una doppietta a testa. Degno di menzione il successo di Firenze contro Orobica perchè rilancia le quotazioni delle gigliate, dopo un periodo estremamente negativo con la vittoria che era datata 2014. Una partita sofferta più del previsto e risolta dalla doppietta di Costanza Razzolini, woman of the match, come si suol dire. Per chiudere, importante, in  chiave salvezza, la vittoria di Pordenone in trasferta contro Cuneo nonostante i due goal della solita Simona Sodini. Le neroverdi, dopo il brutto stop di Brescia, si rilanciano e vedono il distacco, proprio da Cuneo, assottigliarsi a 4 punti.

PAGELLE

Patrizia Panico 8: Una tripletta che ormai non sorprende più quando il nome è quello di Patrizia Panico. Miglior marcatrice della Serie A e autentico riferimento per le proprie compagna di squadra, la 39enne si conferma con continuità disarmante, giornata dopo giornata, e i goal, come sempre, parlano per lei.

Costanza Razzolini 7,5: La doppietta contro Orobica toglie le castagne dal fuoco a Firenze. Le viola, passate sorprendentemente in svantaggio, riescono ad aggiudicarsi la sfida grazie alle due marcature della Razzolini che merita, pertanto, una menzione per l’importanza che questo successo ricopre nel campionato delle fiorentine, prime inseguitrici del duo di testa.

Torres 8: Sarebbe riduttivo citare solo le autrici dei goal dal momento che la prestazione delle sarde è stata apprezzabile poi nel suo insieme. Il collettivo si è dimostrato all’altezza della situazione e l’obiettivo “Champions League” non è più un miraggio

S.Zaccaria 4: Come si è esaltata la prestazione della torres, nel collettivo, al tempo stesso non si può che valutare negativamente la prestazione delle romagnole. Il match contro Verona ha messo in luce grosse lacune caratteriali per il S.Zaccaria e la vittoria di Verona è stata agevolata da questo approccio troppo molle e passivo e l’espulsione dell’estremo difensore a condizionare il match. Urge un cambio di tendenza per evitare le “sabbie mobili” della zona retrocessione.

TOP 3 ITALIANE

Per quanto riguarda queste nomination non si può che confermare i nomi di Patrizia Panico e Costanza Razzolini che sono state, nelle loro partite, determinati per le vittorie delle loro squadre. E’ giusto, tuttavia, per completare il quadro, citare il nome di Marta Marchese della Torres e protagonista, con le sue compagne come detto, di una grande prestazione contro Como. Le due marcature, inoltre, rappresentano una ulteriore motivazione per la menzione anche perchè parliamo di una calciatrice giovane classe ’91 da tenere d’occhio.

RIEPILOGO DI GIORNATA

TORRES – COMO 2000 5-0
PINK SPORT TIME – MOZZANICA 0-0
TAVAGNACCO – RIVIERA DI R. 1-0
CUNEO S.R. – PORDENONE 2-3
BRESCIA – RES ROMA 2-0
OROBICA – FIRENZE 1-2
AGSM VERONA – S.ZACCARIA 6-1

CLASSIFICA SERIE A

1 AGSM VERONA 33
2 BRESCIA 32
3 FIRENZE 28
4 MOZZANICA 26
5 TAVAGNACCO 24
6 TORRES 23
7 RES ROMA 21
8 RIVIERA DI R. 19
9 S.ZACCARIA 12
10 CUNEO S.R. 12
11 PINK SPORT TIME 8
12 PORDENONE 8
13 COMO 2000 7
14 OROBICA 5

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook Patrizia Panico

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *