Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Hosp clamorosa, torna a vincere dopo quasi sette anni! Costazza 13^

Pubblicato

il

Uno slalom di altissimo livello, dove tutte le migliori sono incolonnate dietro a Mikaela Shiffrin dopo la prima manche, si chiude con l’esito forse più sorprendente: torna infatti al successo Nicole Hosp, che non ruggiva in Coppa del Mondo da gennaio 2008, grazie ad una seconda prova d’autorevolezza.

La trentunenne austriaca, argento in supercombinata a Sochi e vincitrice della sfera di cristallo del 2007, fa la differenza offrendo una prestazione pressoché perfetta: notevole, in particolare, la velocità con cui entra in una quadrupla che altre atlete faticano ad affrontare. La Hosp risale così, gradino dopo gradino, dalla settima posizione e si mette dietro Frida Hansdotter, distanziata di 19/100 (ennesimo piazzamento sul podio per lei) e la connazionale Kathrin Zettel a ben 95/100, con Maria Pietilae-Holmner e Mikaela Shiffrin a completare le prime cinque; peraltro, l’americana sciupa malamente il primato di metà gara, come Tina Maze, seconda, che scivola sino in nona posizione.

La migliore azzurra al traguardo è Chiara Costazza: nella seconda manche, la fassana scia, in particolare nei primi due settori, con una notevole determinazione, un atteggiamento più offensivo rispetto alla prima prova e anche allo slalom di Levi. Un paio di grattate nel finale le fanno perdere qualche centesimo, ma in ogni caso la poliziotta trentina scala tre posizioni e termina tredicesima. Irene Curtoni, invece, stacca un buon ventiquattresimo tempo nella prima discesa, ma commette un gravissimo errore nella seconda prova che la relega al ventinovesimo posto.  Di poco fuori dalle prime trenta Manuela Moelgg, ancora alle prese con un pettorale troppo alto, e Sarah Pardeller; più indietro Nicole Agnelli, salta nella prima manche Federica Brignone. Nel prossimo weekend spazio alle velociste a Lake Louise.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: salzburg.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *