Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, splendido Dominik Paris: è terzo nel SuperG di Lake Louise! Vince Jansrud

Pubblicato

il

Dopo l’amaro quarto posto di ieri in discesa, Dominik Paris si è subito preso la rivincita a Lake Louise, nel primo SuperG stagionale, chiudendo al terzo posto e conquistando un podio straordinario. 

Sceso con il pettorale numero 4, l’azzurro ha preso il comando della gara, rimanendo a lungo nella leader box aspettando le discese di tutti gli avversari. Facendo valere le proprie doti, e evidenziando anche ottime capacità tecniche, il tempo di Paris è stato battuto, il cui miglior risultato in SuperG prima di oggi era stato un dodicesimo posto, è stato superato solo da Kjetil Jansrud e Matthias Mayer, scesi uno dopo l’altro.

Per Jansrud si tratta del secondo successo in due giorni sulla pista canadese che lo consacra come l’uomo del momento per punto riguarda le prove veloci. Il norvegese ha chiuso la sua prova in 1’32”02, accumulando un vantaggio di 29 centesimi su Mayer e di 31 su Paris. Mayer, dal canto suo, ha portato a termine un’ottima prova, andando così a riscattare una prestazione non entusiasmante nella discesa libera di ieri chiusa al 12^ posto.

È rimasto ai piedi del podio per un solo centesimo l’austriaco Otmar Striedinger, seguito dal connazionale Max Franz, a sua volta molto vicino al podio (4 centesimi il ritardo nei confronti di Paris). Sesta posizione per un altro atleta rosso-bianco-rosso, Hannes Reichelt, al quale si è accodato il canadese Manuel OsborneParadis, apparso come ieri a suo agio sulla neve di casa ma lontano dal risultato ottenuto nella giornata di ieri, quando è riuscito ad issarsi in seconda posizione.

Non eccezionali le prove degli altri azzurri con Peter Fill solo 15^ con un atteggiamento in gara non incisivo che l’ha penalizzato relegandolo alle posizioni di rincalzo. Werner Heel, invece, non è riuscito ad andare oltre il 28^ posto, attardato di 1”74. È rimasto escluso dalla zona punti Matteo Marsaglia, 33^, mentre Mattia Casse, Christof Innerhofer, Silvano Varettoni e Henri Battilani si sono classificati rispettivamente in 43^, 47^, 50^ e 53^ piazza.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto Credit: FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *