Seguici su

Calcio

Calcio Femminile: ecco le 10 candidate per il Pallone D’Oro Femminile 2014

Pubblicato

il

Sono state annunciate le 10 finaliste per il Pallone D’Oro Femminile 2014, scelte dalla Commissione FIFA e da un gruppo di esperti di France Football. Il 1 dicembre verrà annunciata la lista delle tre finaliste. La consegna del Pallone d’Oro avverrà il 12 gennaio 2015.

Ecco l’elenco delle candidate

ABBY WAMBACH (USA)

E’ la miglior goleador statunitense di tutti i tempi. Una sua rete ha deciso il match contro Trinidad e Tobago, che ha permesso alla squadra a stelle e strisce di conquistare l’accesso a Canada 2015. Dieci gol in 16 presenze con la maglia dei Western New York Flash. Sempre decisiva nelle partite importanti: 22 gol in 29 presenze.

LOTTE SCHELIN (SVEZIA)

Terza nomination per l’attaccante svedese, che anche quest’anno ha vissuto un anno d’oro portando a casa la Coppa di Francia e lo scudetto con la maglia del Lione. 12 gol segnati nelle gare di qualificazione ai Mondiali del 2015 con la maglia della Svezia, che hanno permesso alla sua squadra di portare a casa 10 vittorie su 10 gare disputate. Nel mese di settembre, in una gara contro la Scozia, ha eguagliato il record di marcature con la maglia svedese di 72 gol che apparteneva ad Hanna Ljungberg.

LOUISA NECIB (FRANCIA)

Il centrocampista offensivo ha vissuto una stagione da incorniciare: settima D-League e terza Coppa di Francia vinta con la maglia del Lione, ma il suo aiuto è stato fondamentale anche in Nazionale, dove ha segnato 4 gol e 16 assist risultando una delle giocatrici più essenziali della Francia.

AYA MIYAMA (GIAPPONE)

Capitano del Giappone che ha conquistato la Coppa d’Asia femminile. Ha dimostrato le sue qualità umane fuori dal campo, donando il suo premio come miglior giocatrice del torneo all’UNICEF.

MARTA (BRASILE)

Non c’è bisogno di presentazioni per lei, che continua a regalarci giocate e gol magnifici. Quest’anno ha indossato la maglia di due squadre svedesi, raggiungendo la finale di Champions League con la maglia del Tyreso FF e la conquista del suo quinto titolo svedese con la maglia del Rosengard.

NADINE KESSLER (GERMANIA)

Un 2014 straordinario per la centrocampista considerata uno dei pilastri del Wolfsburg, con il quale ha vinto la Champions League femminile e la Bundesliga. Decisiva anche con la maglia della Germania segnando 5 gol in sei partite di qualificazione e portando la sua squadra da imbattuta al Mondiale canadese.

NAHOMI KAWASUMI (GIAPPONE)

Dopo sei anni tra le fila del INAC Kobe Leonessa, la medaglia d’argento olimpica ha firmato un contratto con la squadra americana dei Seattle Reign, contribuendo a raggiungere la miglior posizione di sempre nella NWSL.

NILLA FISCHER (SVEZIA)

La 30enne svedese ha vissuto un anno d’oro: dopo aver avuto un ruolo fondamentale nella qualificazione della sua Svezia ai Mondiale del prossimo anno, il difensore ha avuto grandi soddisfazioni anche al livello di club vincendo la Champions League e la Frauen Bundesliga con la maglia del Wolfsburg.

VERONICA BOQUETE (SPAGNA)

Una stagione di alti e bassi per l’attaccante spagnola: dopo aver raggiunto il secondo posto in Champions League con la maglia del Tyreso, la giocatrice spagnola ha firmato un contratto con la squadra americana dei Portland Thorns, dove è stata votata come giocatrice dell’anno dai suoi fan. Attualmente milita tra le fila del 1.FFC Frankfurt. Con la maglia della Spagna ha conquistato una storica qualificazione al Mondiale Femminile.

NADINE ANGERER (GERMANIA)

Vincitrice del Pallone D’Oro lo scorso anno. Le sue parate sono state fondamentali per la qualificazione della Germania al Mondiale del 2015. Eccellente la sua stagione con i Portland Thorns, dove è arrivata fino alle semifinali play-off della NWSL dopo aver conquistato l’argento con il Brisbane Roar nella Australian league.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto insoccer.ca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *