Seguici su

Ciclismo

Ponferrada 2014: il percorso della prova in linea maschile

Pubblicato

il

Manca poco più di una settimana all’appuntamento più importante dei Campionati mondiali di ciclismo 2014 che si svolgeranno a Ponferrada. Domenica 28 gli uomini elite monteranno in bicicletta al fine di percorrere i 254 chilometri della prova in linea elite maschile.

Il percorso iridato si comporrà di 14 giri di un circuito di 18,2 chilometri che presenterà ogni giro un dislivello di 306 metri, per un totale, sui 254 chilometri, di quasi 4300 metri. Questo grazie alle due salite che caratterizzeranno la prova iridata. La prima, la Confederacion, misura 5 chilometri e 200 metri con una pendenza media del 3,3%, influenzata però da una breve discesa nell’ultimo chilometro. I primi 3 chilometri sfiorano costantemente il 5% di pendenza, con delle punte che arrivano fino all’8: questo è il tratto più impegnativo del circuito. La seconda salita, il Mirador, è poco più che uno strappo. Un chilometro e 100 metri al 5,5% di pendenza media. L’inclinazione massima, in questo punto del tracciato, arriverà al 10%, anche se per brevissimi tratti.

Se queste due salite sono di fatto attaccate, la parte iniziale e finale del circuito presentano due tratti di pianura, rispettivamente di 4 e 2 chilometri, per un totale di 6 nei quali le squadre delle squadre potrebbero tenere cucita una corsa che si preannuncia molto impegnativa anche se poco selettiva a causa delle scarse pendenze delle due ascese. Le discese non sembrano molto insidiose e saranno percorse a grandi velocità: attenzione, dunque, in caso di pioggia, perchè potrebbe cambiare tutto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *