Seguici su

Ciclismo

Mondiali Ponferrada 2014: Brennauer regina della crono, Longo Borghini 15^

Pubblicato

il

Una gara emozionante, che capovolge un grande equilibrio (ben sei atlete racchiuse in 4” dopo 12 km) solamente nel finale consegnando a Lisa Brennauer il titolo di campionessa del mondo della cronometro categoria élite.

La ventiseienne tedesca, plurititolata nella cronosquadre con la Specialized-Lululemon, confeziona il capolavoro nel finale, recuperando 20” alla sorprendente ucraina Anna Solovey in 8 km: la bavarese ferma le lancette sul 38’48” al termine dei 29.5 km,  precedendo di 18” la due volte campionessa del mondo junior della specialità che comunque conquista un prestigiosissimo argento. Il bronzo, invece, è a stelle e strisce con l’esperta Evelyn Stevens a 21”, mentre l’altra teutonica Mieke Kröger e la belga Ann-Sophie Duyck completano una top five dalla quale sono sorprendentemente escluse sia le australiane, sia le olandesi, sia una garanzia come Linda Villumsen.

Peraltro, alla gara iridata ha preso parte anche la ceca Martina Sablikova, ventiseienne plurimedagliata, tanto alle Olimpiadi quanto ai Campionati del Mondo, nel pattinaggio velocità, ma capace anche di chiudere al nono posto la cronometro di Valkenburg:  dodicesimo tempo per lei.

Capitolo azzurre: la migliore è l’ossolana Elisa Longo Borghini, campionessa nazionale della specialità, che chiude quindicesima a 2’14”:  “Ho cercato di difendermi dando tutto quello che avevo su un percorso ben poco adatto alle mie caratteristiche, ma il risultato non è certo eclatante. Sabato sarà il giorno più importante, interpreterò al meglio qualsiasi ruolo anche perché i due incidenti occorsi alle olandesi Van Vleuten e Van der Breggen cambieranno gli equilibri della gara” – ha dichiarato ai microfoni della Rai. Ventiduesima, invece, la bergamasca Rossella Ratto a 2’57”.

A questo link il programma della competizione

foto. velociosports.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *