Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2014: l’Italia mata la Spagna e si avvicina alla finale!

Pubblicato

il

L’Italia, dopo aver dominato per lunghi tratti, si fa raggiungere dalla Spagna, ma senza mai soffrire particolarmente supera le Furie Rosse 6-4 a Brno nel primo match della seconda fase degli Europei: la finalissima è davvero ad un passo. Per accedere matematicamente all’atto conclusivo, agli azzurri basterà sconfiggere domani i padroni di casa della Repubblica Ceca, compagine non insormontabile. A quel punto lo scontro diretto con l’Olanda, previsto sabato, diverrebbe solo un aperitivo (a carte coperte…) dell’appuntamento domenicale che assegnerà la medaglia d’oro.

La compagine del Bel Paese passa in vantaggio nella seconda ripresa con Liddi, che porta a casa il primo punto sfruttando un singolo di capitan Chiarini. Le valide di Sambucci e Vaglio trascinano l’Italia sul 3-0 con i punti messi a referto da Infante e Desimoni. Sul monte, inoltre, gli azzurri possono contare su un ottimo Carlos Richetti, che non concede nulla agli avversari per oltre metà gara.

Nella quinta frazione l’Italia allunga ancora con Desminoni: sul 4-0 sembra finita, ma a questo punto la Spagna reagisce con orgoglio.

Al sesto inning una volata di sacrificio di Martinez consente a Tavarez si accorciare le distanze. Mazzieri sostituisce Richetti con Yovany D’Amico. Una scelta che si rivela poco felice: l’italo-venezuelano subisce un fuoricampo da due punti da parte di Daniel Figueroa e viene immediatamente sostituito da José Escalona, utilizzato per chiudere la ripresa. 

Nell’inning successivo subentra l’ambidestro Pat Venditte, che oggi ha lanciato con il mancino. L’oriundo americano subisce subito il punto del pareggio (4-4) firmato da Blake Ochoa, poi sale in cattedra ed impedisce agli iberici un pericolosissimo sorpasso. In attacco l’Italia non sfrutta una situazione invitante a basi piene: Sambucci e Liddi si fanno eliminare da Perez.

La svolta del match si materializza nell’ottavo parziale. Venditte questa volta è incisivo e, pur concedendo un singolo ad Angulo, giunge senza patemi ai tre eliminati. La selezione tricolore mette a segno poi l’allungo decisivo. Avagnina subentra ad Ermini come battitore designato ed un suo doppio consente a Mineo di segnare il 5-4. Lo stesso Avagnina, dopo una ‘rubata’, torna a casa-base grazie ad un singolo di Desimoni.

Nel nono e conclusivo inning Mazzieri cala l’asso Thiago Da Silva. L’italo-brasiliano, che nella Mexican League viene sovente impiegato proprio da closer dai Delfines del Carmen, è una sentenza ed elimina in rapida successione gli ultimi tre battitori spagnoli.

Domani l’Italia tornerà in campo per affrontare la Repubblica Ceca (ore 19.00).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ezio Ratti, Federbaseball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *