Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2014: Berlino come Torino? Cagnotto sogna il tris

Pubblicato

il

BERLINO – Un oro tira l’altro. Tania Cagnotto è a due, dopo il successo dal metro e nel sincro con Francesca Dallapè, ed è ghiotta la possibilità di calare il tris riuscito solo un’altra volta, a Torino 2009. Gli Europei di tuffi si concludono oggi (eliminatoria alle 12, finale alle 18) con i 3 metri femminili: favorita la bolzanina, ma la campionessa in carica Tina Punzel potrebbe metterle i bastoni tra le ruote come già ha rischiato di accadere nella prima gara dal metro.

FAVORITI – L’Italia c’è e sogna in grande. Tania è una certezza, anche se in questa stagione si è allenata meno del solito alternando – soprattutto nell’altezza olimpica – prestazioni di primissimo livello a qualche errore di troppo. Brillano gli oltre 350 punti conquistati alle World Series di Dubai a marzo e al Grand Prix di Bolzano ad inizio agosto, meno bene in Coppa del Mondo a Shanghai con una sbavatura nel doppio e mezzo ritornato ed il settimo posto conclusivo. Ma è qua per vincere, è la più temuta.

OUTSIDER – Ricco il panorama di atlete che puntano al podio e sono pronte a sfruttare al massimo qualsiasi imprecisione della fuoriclasse azzurra. La più pericolosa è Tina Punzel, oro in carica e padrona di casa: per lei grande tifo e molta attesa, nonostante in stagione non abbia saltato molto da 3 metri. Poi ci sono le russe Kristina Ilinykh (a medaglia dal metro) e Nadezhda Bazhina, sempre un osso duro soprattutto agli Europei, e due possibili sorprese chiamate Uschi Freitag e Hannah Starling. La britannica è giunta terza ai Giochi del Commonwealth, ma è probabile che come molti suoi connazionali abbia finalizzato la propria preparazione in vista dell’appuntamento di Glasgow e non di Berlino.

ITALIA – Detto di Tania e delle grandi ambizioni azzurre, non va dimenticata una Maria Marconi più volte finalista in stagione alle World Series e tredicesima in Coppa del Mondo. La romana, reduce dall’ennesimo quarto posto della carriera nella finale del metro, è carica per cercare di cancellare una volta per tutte tutta la sfortuna degli ultimi anni: il podio è ampiamente alla portata e sarebbe un risultato fondamentale per il suo morale.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Eurosport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *