Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2014: Pellegrini per la storica doppietta

Pubblicato

il

BERLINO – Il momento della verità, nella gara leggermente accantonata dopo la delusione di Londra 2012. Federica Pellegrini è fresca di oro europeo nei 200 stile libero ed insegue la doppietta con i 400 in programma oggi che le è riuscita ai Mondiali 2009 e 2011 ma mai nel Vecchio Continente. Poco male, si dirà, tanto il valore è relativamente minore. E invece la veneta è una perfezionista, affamata di vittorie e in buona forma: oggi è il giorno buono per sfatare il tabù e ritornare definitivamente regina in vista di Rio 2016.

Dalle 9.30 le batterie, alle 16 la finale. Avversaria maggiore la spagnola Mireia Belmonte Garcia, fresca di oro nei 1500 stile libero di ieri e reduce dalle fatiche del fondo con la medaglia nella 5 chilometri a cronometro. L’azzurra è carica per dominare una gara che le risulta meno congeniale rispetto ai 200 sl ma in cui può tranquillamente vincere. Per regalare un’altra emozione a tutti i suoi tantissimi tifosi.

Speranze azzurre anche nelle staffette, anche se qui è più complicato ambire al metallo più prezioso. La 4×100 mista maschile pare destinata alla Gran Bretagna della nuova stella della rana Adam Peaty, quella femminile alla Danimarca di Ottesen e Pedersen. L’Italia può salire sul podio, soprattutto al femminile, con una prestazione di livello di tutte e quattro le atlete. Si attende lo squillo di Federico Turrini nei 400 misti, di cui è bronzo europeo in vasca corta: qua però la concorrenza sarà più fitta di Herning e non sarà semplice ripetersi.

Nelle altre finali, infine, Marco Orsi dovrà migliorare sensibilmente il tempo della semifinale per lottare con i migliori nei 50 stile ed Alessia Polieri e Stefania Pirozzi gareggeranno nei 200 farfalla. Nessuna italiana nei 50 stile femminile: Silvia Di Pietro ha strappato il record italiano ad Erika Ferraioli nuotando in 25”04 ma non è bastato per passare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Federica Pellegrini Fans

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *