Seguici su

Calcio

Calcio: Conte verso la Nazionale, oggi l’accordo?

Pubblicato

il

Ho iniziato a lavorare oggi (ieri, ndr) alle sette di mattina, facendo quattro telefonate. Conte? Il primo contatto è stato positivo, vedremo”. Così ha parlato ieri Carlo Tavecchio, nuovo presidente della Figc fresco di elezione lunedì scorso, chiamato subito a risolvere uno dei nodi più districati della turbolenta estate del calcio italiano: la scelta del commissario tecnico.

Cesare Prandelli, dimissionario dopo il flop mondiale, sarà sostituito da uno tra i seguenti quattro nomi: Antonio Conte, Alberto Zaccheroni, Francesco Guidolin e Luciano Spalletti. Naufragata la candidatura di Roberto Mancini: l’ex nerazzurro è in pessimi rapporti con Claudio Lotito,  presidente della Lazio e uno dei maggiori sostenitori della candidatura di Tavecchio. Ci sarebbe molto da commentare intorno a questa frase – perché il calcio italiano sia in mano a personaggi discutibili, privo di spiragli di cambiamento, con il solo interesse economico e personale e senza avere a cuore il bene del movimento fin dai settori giovanili – ma ci limitiamo alla cronaca. Mancini avrebbe avuto il curriculum adeguato per ricoprire la carica di ct, e invece non siederà mai (almeno fino a che non cambierà la situazione) sulla panchina azzurra.

Rimangono dunque gli altri quattro. Conte è il prediletto, per risultati ottenuti e per carisma da vincente, ma dovrà accettare uno stipendio decisamente inferiore a quanto percepito alla Juventus o in qualsiasi altro grande club europeo. I nodi del pugliese (2.6 la richiesta, 1.7 l’offerta), che si trova attualmente in vacanza, saranno sciolti nei prossimi giorni se non già oggi: Zaccheroni (reduce dall’eliminazione ai gironi del Mondiale con il Giappone, dopo aver vinto la Coppa d’Asia 2011), Spalletti (che ha lasciato lo Zenit San Pietroburgo) e Guidolin attendono una chiamata che tuttavia saprebbe molto di soluzione di ripiego. Passato Ferragosto, il nome sarà ufficializzato: settembre è alle porte e dopo l’amichevole con l’Olanda in programma a Bari sarà tempo di iniziare le qualificazioni ad Euro 2016.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: FourFourTweet

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *