Seguici su

Basket

Basket, qualificazioni Europei 2015: Pianigiani “Vittoria importante, grande maturità”

Pubblicato

il

Cominciano molto bene le qualificazioni ai prossimi Europei per la nostra nazionale. L’Italia è stata capace di superare in trasferta la Russia al termine di una sfida al cardiopalma, non giocata benissimo dagli azzurri, ma che hanno saputo fare loro il match nel finale, con i canestri di Gentile e Datome, che hanno firmato il 65-63 che ci ha regalato i primi punti e il primato nel girone, lasciando in questo modo la Russia all’ultimo posto con due sconfitte e con l’incredibile esclusione dagli Europei ormai alle porte.

Simone Pianigiani ha commentato in questo modo questo successo: “Una vittoria importante ottenuta grazie ad un grande atteggiamento e alla maturità dei ragazzi. Siamo stati bravi a resistere all’impatto fisico dei russi e ad un metro arbitrale tosto. Abbiamo fatto un grande sforzo per tenere la Russia a punteggio basso e allo stesso tempo abbiamo mantenuto la fiducia in noi stessi e nel nostro gioco anche quando le percentuali non ci sorridevano. Sotto di 10 punti siamo rimasti a combattere mettendoci tutti qualcosa in più: come Ale Gentile, che ha stretto i denti ed è voluto rientrare per le giocate decisive e come Cusin che ha avuto qualche problema in settimana. Sapevamo che era importante vincere ma sapevamo anche che questa è solo una delle quattro finali che devono portarci all’Europeo. Ora vogliamo meritarci la qualificazione passando per le gare di Cagliari e quella di Bellinzona”.

Gli azzurri torneranno in campo domenica sera (ore 20.30, diretta Rai Sport 1) per il match contro la Svizzera,che potrebbe darci una spinta decisiva verso l’Eurobasket 2015.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *