Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: Italia, se passi tabellone da paura!

Pubblicato

il

L’Italia di Cesare Prandelli non può fallire martedì alle 18 contro l’Uruguay: dopo l’inatteso ko contro la Costa Rica, agli azzurri servirà almeno il pareggio contro una Celeste compatta in difesa ed esaltata in attacco dalla coppia d’oro Suarez-Cavani per passare il turno. E poi, dagli ottavi in avanti, saranno tutte sfide di fuoco: vietato pensarci già da ora (per i giocatori), ma noi due calcoli possiamo farli.

In caso di qualificazione, molto probabile il secondo posto nel girone. La Costa Rica è infatti a più tre punti sugli azzurri e vanta una differenza reti di +3: l’Italia può strappare la prima piazza solo battendo l’Uruguay e sperando in un ko dei costaricensi contro l’Inghilterra, il tutto con un capovolgimento della differenza gol. In sostanza, dunque, o goleada nostra o goleada anglosassone. Non semplicissimo.

Secondo posto all’orizzonte, quindi, senza dimenticarci il valore (alto) dei sudamericani. L’eventuale ottavo sarebbe da paura, con la Colombia ad un passo dal successo nel girone C. Sarebbero Cuadrado e compagni, perciò, gli avversari degli azzurri, con la Costa d’Avorio che proverà la rimonta in extremis sui Cafeteros che vantano però una differenza gol addirittura di +4 sugli ivoriani. Italia/Uruguay-Colombia da un lato e Costa Rica-Costa d’Avorio/Giappone dall’altro: a meno di colpi di scena, il quadro dovrebbe essere il seguente.

E con gli azzurri in bilico tra gloria e delusione, noi non ci poniamo limiti: pensiamo già ai quarti. Questi gli eventuali avversari, con l’Italia che rischia di finire dalla parte del Brasile: la Seleçao, battendo il Camerun, sarebbe prima e affronterà la perdente della sfida tra Olanda e Cile (gruppo B), con il pareggio a disposizione degli oranjie per la differenza reti. Uruguay, Colombia e Brasile: anche a sognare in grande, il Mondiale azzurro rischia di trasformarsi in un incubo ricco di paura. Riuscirà la banda di Prandelli a fronteggiare spavalda qualsiasi nemico?

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sull’avventura azzurra in Brasile

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter BeIN Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *