Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: il Ghana

Pubblicato

il

Mai una squadra africana è riuscita ad andare oltre i quarti di finali in una Coppa del Mondo di calcio, sarà difficile anche ai Mondiali di Brasile 2014, ma, visto anche le condizioni climatiche favorevoli, una delle nazionali che potrà provare a compiere questo miracolo sportivo sarà il Ghana. La nazionale guidata da Kwesi Appiah è attualmente 23ma del ranking FIFA e si è qualificata facilmente vincendo il girone D battendo l’Egitto per due volte nello spareggio.

GIRONE – Le stelle nere sono inserite in uno dei gironi più difficili del Mondiale, il gruppo G, con Germania, Portogallo e Stati Uniti. Le due compagini europee sono nettamente favorite per il passaggio agli ottavi, mentre gli africani dovranno tentare l’impresa.

STORIA – Terza qualificazione per il Ghana, la terza consecutiva. Questo sta a sottolineare l’ottimo momento del movimento calcistico nella nazione africana. Si è partiti da Germania 2006, con i ghanesi inseriti nello stesso girone dell’Italia di Lippi (battuti per 2-0 con reti di Pirlo e Iaquinta) e poi sconfitti agli ottavi dal Brasile, mentre a Sudafrica 2010 un Mondiale strepitoso, interrotto ai quarti di finale dall’Uruguay dopo i calci di rigore.

STELLA – Kevin Prince Boateng, trequartista dello Schalke 04 ed ex milanista. Il compagno dell’ex velina Melissa Satta, da poco padre, vorrà mettere di nuovo in mostra tutta la sua classe, inespressa nell’ultimo periodo, dopo una stagione 2011/2012 strepitosa con nove reti totali e una fantastica marcatura in casa con il Barcellona in Champions League. Ottima tecnica, inserimenti e tiro dalla distanza, le caratteristiche migliori di Boateng.

ROSA – Il punto debole è la retroguardia: sia il portiere che i difensori offrono pochissime certezze. Dal centrocampo in poi la storia cambia: una mediana da fare invidia a moltissime nazionali, tutta italiana, con Sulley Muntari, Michael Essien (entrambi milanisti), Emmanuel Badu (Udinese) e lo juventino Asamoah ad alternarsi. Il già citato Boateng sulla trequarti accompagnato anche dal talentuoso Andrè Ayew del Marsiglia agiranno alle spalle del bomber Asamoah Gyan, ex Udinese e ora all’Al-Ain. Qui i 26 pre-convocati.

Le altre squadre: BRASILEAUSTRALIAGRECIAURUGUAYHONDURASNIGERIAPORTOGALLOMESSICOOLANDACOSTA RICAFRANCIAARGENTINA

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *