Seguici su

Lotta

Lotta, Europei: tris per Aleksanyan, poker Kayaalp. Le medaglie di oggi

Pubblicato

il

Dopo l’assegnazione dei titoli continentali della lotta libera maschile è femminile, agli Europei 2014 di Vantaa (Finlandia) è entrata in scena la lotta greco-romana. In particolare, questo pomeriggio si sono svolte le finali delle categorie 59 kg, 66 kg, 98 kg e 130 kg.

Le maggiori speranze azzurre erano quest’oggi legate a Daigoro Timoncini nella categoria 98 kg. Il leader della lotta greco-romana azzurra, però, si è fatto eliminare agli ottavi di finale dal georgiano Vasil Imerlishvili, che aveva fatto peggio di lui in entrambi i Grand Prix stagionali. Per la terza volta consecutiva, l’armeno Artur Aleksanyan ha ottenuto la medaglia d’oro europea. Il vicecampione mondiale in carica ha sconfitto in finale il turco Cenk Ildem, che fino ad ora aveva ottenuto solamente due bronzi. Questa volta, invece, le medaglie di bronzo sono andate allo svedese Carl Schön ed al norvegese Marthin Nielsen.

Nella categoria 66 kg era presente Davide Cascavilla, che però è stato eliminato agli ottavi di finale dal greco Vladimiros Matias. Il titolo continentale è andato al russo Adam Kurak, già argento nella scorsa edizione, che si è disfatto nell’atto conclusivo dell’azero Hasan Aliyev. Il podio è stato completato dallo slovacco István Lévai e dal tedesco Frank Stäbler, che fu medaglia d’oro due anni fa.

Già bronzo due anni fa, il bulgaro Aleksandar Kostadinov ha conquistato la medaglia d’oro della categoria 59 kg, battendo in finale il moldavo Victor Ciobanu. Le medaglie di bronzo sono invece state ottenute dall’azero Kamran Mammadov e dal russo Ivan Kuylakov.

Tra i 130 kg ha trionfato per la quarta volta il turco Rıza Kayaalp, sempre sul podio nelle ultime cinque edizioni con quattro ori ed un argento. In finale ha sconfitto il bulgaro Lyubomir Dimitrov. Ultime medaglie di giornata allo svedese Johan Eurén ed al russo Vasily Parshin.

Nella giornata di domani si assegneranno gli ultimi quattro titoli della lotta greco romana (71 kg, 75 kg, 80 kg, 85 kg). Tra i 75 kg sarà presente anche Ciro Russo, che sfiderà l’austriaco Anton Marchl al turno preliminare.

* I risultati della prima giornata
* I risultati della seconda giornata
* I risulttai della terza giornata
* I risultati della quarta giornata

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *