Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – 4: lo spettacolo riparte da Desio! Le finali: da sapere…

Pubblicato

il

Il momento tanto atteso è arrivato: sabato 5 aprile si disputeranno le finali della Serie A di ginnastica artistica. A Desio il meglio della Polvere di Magnesio azzurra torna in pedana a due settimane dallo spettacolare Trofeo di Jesolo e a un mese dalla seconda tappa di campionato (a Torino).

 

Dopo l’assenza del 2013, l’artistica torna in Brianza, tradizionale culla della specialità. Il teatro dello scontro finale è il massimo possibile: il PalaDesio, 6000 posti a sedere, la struttura al coperto più grande di tutta la Lombardia dopo il Forum di Assago.

Qui dove spesso e volentieri c’è il pienone per i match di Eurolega (la Champions League del basket) giocati da Cantù e a volte da Milano. Qui, soprattutto, dove si allenano le favolose Farfalle di ginnastica ritmica.

Seimila seggiolini che, per tradizione, dovrebbero essere tutti riempiti per un grandissimo sold out (incrociamo le dita).

 

I lettori più fedeli sapranno ormai che il sottoscritto è di queste zone e quindi lancio anche io un appello personale per invitarvi ad invadere il Palà: per tutti i dettagli su come acquistare i tagliandi vi rimando al sito della Pro Carate, società organizzatrice dell’evento.

Sono moltissime le squadre partecipanti che provengono da questa zona: Gal Lissone e Pro Lissone (tra le donne); tra gli uomini Pro Carate, Ginnastica Meda, Sampietrina Seveso, Busto Arsizio, Melzo (anche tra le donne) le più vicine (si parla di cinque minuti di macchina).

 

Il format è sempre lo stesso: al mattino la Serie A2 (dalle ore 10.00); al pomeriggio la Serie A1 (dalle ore 16.00). Ovviamente nove squadre maschili e dieci squadre femminili in entrambe le divisioni. In campo circa 180 atleti durante tutta la giornata, per il solito grandissimo spettacolo.

La Brixia Brescia al femminile e la Libertas Vercelli al maschile, dopo i successi conquistati a Firenze e a Torino, hanno ormai ipotecato la conquista dello scudetto.

Tra le ragazze, però, sarà fondamentale anche chiudere tra le prime quattro nella classifica generale per poter qualificarsi alla Golden League di settembre.

Per promozioni e retrocessioni è invece tutto aperto: Fratellanza Savonese, Ginnastica Romana ed Estate 83 per evitare il Purgatorio della A2 al femminile, mentre la Gymnasium Treviso vede già il pass per la massima categoria.

 

Ovviamente, sempre grazie alla Federginnastica, l’intero evento sarà visibile in DIRETTA STREAMING. Riproporremo anche su Olimpiazzurra, con commenti e punteggi direttamente dal Palà.

 

Per programma, approfondimenti, temi caldi, pronostici, ordini di rotazione e quant’altro vi rimando ai nostri prossimi articoli. Come sempre tutto il meglio per arrivare preparati all’evento.

 

Articoli correlati:

Il sabato di fuoco: Coppa del Mondo e Serie A. E grande Italia

 

(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *