Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A -3: le grandi stelle per Desio! Le migliori ginnaste…

Pubblicato

il

Tra tre giorni si svolgerà al Pala Desio la terza e ultima tappa della Serie A di ginnastica artistica. Analizziamo quali saranno le ragazze protagoniste in Brianza, i loro obiettivi e le loro possibilità.

 

ERIKA FASANA (Brixia Brescia). Si presenta in uno favoloso stato di grazia, da miglior italiana del momento. A Jesolo ha esibito il fantomatico Tsukahara avvitato (seconda italiana di sempre dopo Vanessa Ferrari), ha in dote un eccezionale doppio avvitamento al volteggio e una ritrovata solidità da all-arounder.

A Torino, in occasione della seconda tappa di Serie A, ha vinto il concorso generale individuale superando la Meneghini e “girandosi” la posizione rispetto a quanto successo a Firenze. Serve l’ultima grande prestazione per conquistare uno scudetto già praticamente vinto e soprattuto mettere il sigillo su una (scontata) convocazione agli Europei.

 

ELISA MENEGHINI (Gal Lissone). Gareggia in casa e, insieme alla sua squadra, sarà tra le più tifate dagli spalti. Viene dalla bellissima uscita di Jesolo (miglior italiana, davanti a un’americana, argento alla trave), dove ha impressionato con un corpo libero davvero incalzante e con una prestazione davvero rilevante sui 10cm, misto di eleganza e di precisione. Molto interessanti i miglioramenti mostrati e che attendiamo alla prova del nove al Palas. Come sempre la responsabilità della sua formazione sarà tutta sulle sue spalle per provare a centrare un prezioso secondo posto nella classifica finale. A livello individuale si preannuncia il tradizionale duello con la Fasana: al momento Elisa conduce per 2-1 (successo a Firenze e a Jesolo)…

 

GIORGIA CAMPANA (Olos Gym 2000). A Jesolo ha dato due sussulti pesanti con i 14.000 alle parallele (bronzo di specialità) e alla trave. Proprio grazie a quelle due prestazioni, speriamo di averla recuperata (quasi) pienamente dall’infortunio di settembre. Che possa arrivare anche più in alto sui quattro attrezzi? La missione di giornata sarà sicuramente quella di portare la Olos il più in alto possibile e di difendere l’attuale secondo posto in classifica generale. A livello individuale chissà…

 

MARTINA RIZZELLI (Brixia Brescia). A Jesolo ci ha stupito esibendosi su tutti gli attrezzi e rimanendo in corsa fino all’ultimo per il primo posto tra le italiane. Si replicherà anche a Desio? Ovviamente porta in dote il suo bellissimo doppio avvitamento al volteggio e le parallele asimmetriche da oro agli ultimi EYOF.

TEA UGRIN (Artistica ’81). La Campionessa Italiana non è stata convocata per il collegiale nazionale che precedeva Jesolo. A Torino aveva esibito un bellissimo corpo libero, prima di cadere sull’ultima diagonale. Vedremo se alle finali saprà ruggire…

 

ALESSIA LEOLINI (Ginnastica Giglio). A Jesolo è stata molto lineare e continua, conquistandosi anche con caparbietà l’argento al volteggio. A Torino ha guidato la sua formazione a uno storico secondo posto con una buona prestazione, in netto miglioramento rispetto a quanto visto alla prima uscita stagionale e ora il club guidato da Stefania Bucci si gioca anche l’accesso alla Golden League di settembre. È una prova fondamentale in ottica Europei.

LARA MORI (Ginnastica Giglio). La toscana deve subito mettersi alle spalle le tre cadute dalla trave realizzate a Jesolo. Ha mostrato di avere un’ottima vivacità al corpo libero e, come successo un mese fa, dovrà dare man forte alla compagna di squadra.

 

FRANCESCA DEAGOSTINI (Brixia Brescia). Non ha potuto vestire il body azzurro a Jesolo a causa di un piccolo problema fisico. Vedremo se avrà recuperato in tempo per questa occasione. Ha da riscattare le cadute alla trave di Firenze e di Torino che le hanno rovinato due ottimi esercizi.

ELISABETTA PREZIOSA (Gal Lissone). Tutti concentrati sulla trave dell’olimpica di Londra 2012 che, in qualsiasi situazione fisica si trovi, è sempre in grado di sorprendere.

CHIARA GANDOLFI (Olos Gym 2000). Accanto a Giorgia Campana, con le sue super parallele e la solidità da all-arounder.

MARTINE BURO (Pro Lissone). Di fronte al proprio pubblico, per provare a spingere la squadra, ancora senza Enus Mariani.

ARIANNA ROCCA (Forza e Virtù). La Campionessa Italiana al volteggio è chiamata a stampare un’ottima esecuzione all’amata tavola. Riuscirà il club piemontese a replicare il miracolo di Torino, quando chiusero al terzo posto? C’è anche in ballo un posto alla Golden…

LAVINIA MARONGIU (Ginnastica Romana). Terza a livello individuale a Torino, brava a Jesolo col primo body azzurro tra le seniores, deve assolutamente replicarsi ed è l’asso nella manica della sua squadra, in piena lotta per rimanere in Serie A1.

 

ADRIANA CRISCI. La stella della A2, olimpica di Sidney 2000, torna in pedana dopo la buona prova esibita di fronte al proprio pubblico un mese fa. Ci saranno novità al volteggio?

GYMNASIUM TREVISO. Dopo le due vittorie conquistate a Torino e a Firenze, le venete sono ormai davvero a un passo dalla promozione in Serie A1: sarebbe il secondo balzo in avanti consecutivo, visto che erano in Serie B lo scorso anno.

WORLD SPORTING ACADEMY e JUVENTUS NOVA MELZO. Il club della famiglia Mattoni e le brianzole in lotta per un posto in Serie A1.

ASSENZE. Vanessa Ferrari sarà impegnata a Tokyo per l’ultima tappa di Coppa del Mondo con l’obiettivo vittoria; Carlotta Ferlito aveva rinunciato a partecipare alla Serie A.

 

Articoli correlati:

Il sabato di fuoco: Coppa del Mondo e Serie A. E grande Italia

Serie A – Le finali a Desio: tutto quel che bisogna sapere

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *