Seguici su

Artistica

Ginnastica, Tokyo Cup -3: torna la Coppa del Mondo! Tutte le info

Pubblicato

il

Mancano solo tre giorni. Sabato è il grande giorno dell’ultima tappa della Coppa del Mondo 2013/2014 di ginnastica artistica. La Polvere di Magnesio torna a sbuffare a livello internazionale e lo fa con la Japan Cup.

Vediamo punto per punto, tutto quello che c’è da sapere su questo evento, su cui torneremo sopra nei prossimi giorni per fornirvi tutti gli approfondimenti del caso.

 

QUANDO e DOVE. A Tokyo (Giappone), sabato 5 aprile a partire dalle 05.30 ora italiana (nel Sol Levante sono avanti sette ore rispetto a noi). Conclusione attorno alle ore 10.00 italiane. Uomini e donne si alternano sui vari attrezzi.

CHI PARTECIPA. Le migliori otto ginnaste al Mondo, cioè le prime otto classificate nell’all-around agli ultimi Mondiali. Ovviamente le ragazze sono libere di rifiutare l’invito, per infortunio o altri motivi.

A Tokyo gareggeranno:  Margaret Nichols (USA), Vanessa Ferrari (Italia), Victoria Moors (Canada), Roxana Popa Nedelcu (Spagna), Kim Bui (Germania). Asuka Teramoto (Giappone, detentrice del titolo) e Yu Minobe (Giappone). Carlotta Ferlito e Giulia Steingruber hanno dovuto rifiutare l’invito per problemi fisici/infortuni.

 

MECCANISMO DI GARA. Un concorso generale individuale, ovviamente sui quattro attrezzi, seguendo l’ordine olimpico (volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero). La prima rotazione viene estratta a sorte, per le altre si procede all’inversione della classifica parziale (la peggiore è la prima ad esibirsi, la migliore è l’ultima):

DOVE SI PUO’ VEDERE LA GARA. La gara dovrebbe essere trasmessa in streaming tramite un circuito internazionale (se ci fossero ulteriori dettagli vi faremo sapere nei prossimi giorni).

NELLA STORIA… Questa Coppa non ha una grandissima tradizione, come invece l’American Cup. Nel 2013 vinse Asuka Teramoto, con Ferrari assente causa infortunio patito a Jesolo; nel 2012 non si è disputata; nel 2011 era il Nippon Budoukan, a conclusione delle World Series.

 

COPPA DEL MONDO. La Japan Cup vale come quarta e ultima tappa della Coppa del Mondo 2013/2014; segue la Deutscher Pokal e la Scottish Cup, che si sono svolte a dicembre, e la prestigiosa American Cup che si è svolta a inizio marzo. Elizabeth Price e Daniel Purvis sono già sicuri di aver vinto la Sfera di Cristallo, il Premio finale che viene assegnato ai vincitori della Coppa del Mondo (succede in tutte le discipline sportive).

COME SI DANNO I PUNTI. A chi vince una tappa si assegnano 50 punti, alla seconda classifica 45 punti, alla terza piazzata 40 punti e poi a scalare 35, 30, 25, 20, 15. Ai fini della classifica generale contano solo i migliori tre piazzamenti conquistati tra le quattro tappe.

LA CLASSIFICA DOPO TRE TAPPE. Elizabeth Price, grazie ai successi all’American Cup e alla Deutscher Pokal e al secondo posto di Glasgow, è già sicura di aver vinto il Trofeo (al momento ha 145 punti).

Vanessa Ferrari è sicura del secondo posto (al momento ha 110 punti, ma potrebbe incrementare il bottino se facesse meglio del quinto posto). Larisa Iordache è terza (95 punti) ma rimarrà ferma al palo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *