Seguici su

Ciclismo

Si apre la campagna del Nord: oggi la Dwars Door Vlaandren! C’è Kristoff

Pubblicato

il

Si aprirà nella giornata odierna la campagna del nord, serie di classiche e semiclassiche che condurrà tra muri e pavè i corridori fino alla Parigi-Roubaix. Questo particolare, quanto suggestivo, scorcio di stagione sarà aperto dalla Dwars Door Vlaanderen, corsa che lo scorso anno vide imporsi Oscar Gatto.

201 chilometri tra Roeselare e Waregem durante il quale il gruppo dovrà affrontare la bellezza di undici muri fiamminghi: strade strette e pavè metteranno in difficoltà i corridori laddove la pendenza non dovesse essere sufficiente per fare selezione. Punto chiave della corsa l’accoppiata Oude Kwaremont-Paterberg, che andranno poi a caratterizzare anche il Giro delle Fiandre, a circa 30 chilometri dal traguardo. Un percorso selettivo, certo, ma non in maniera eccessiva, ed aperto a diverse soluzioni come dimostrato anche nell’ultima edizione.

Favorito numero uno per la corsa il belga Tom Boonen: adattissimo a questo tipo di percorsi, è uno specialista e veloce in volata. Il dubbio più grande resta la sua condizione dopo il recente lutto familiare che l’ha coinvolto; potrebbe non essere ancora pronto a giocarsi tutte le sue carte. Prima apparizione dopo il successo alla Milano-Sanremo per il norvegese Alexander Kristoff; se dovesse resistere sui muri, in volata è molto difficile da battere. Tra i possibili attaccanti il francese Sylvain Chavanel e l’olandese Niki Terpstra, che potrebbero testare la gamba in vista delle prossime settimane magari con un allungo proprio sull’Oude Kwaremont o il successivo strappo del Paterberg.

Occhi puntati anche su Ian Stannard, che fece molto bene qui lo scorso anno, e gli azzurri. Oscar Gatto, cui è stato assegnato il pettorale numero uno, proverà a bissare il successo della passata stagione, ma potrebbero fare bene anche Francesco Gavazzi, Salvatore Puccio e lo stesso Marco Marcato. C’è curiosità per vedere Daniel Oss, che ha corso poco nella prima parte di stagione, e Eugenio Alafaci, per la prima volta su questi percorsi tra i pro.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Team Sky

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *