Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – Le pagelle della tappa di Firenze

Pubblicato

il

Sabato si è disputata la prima tappa della Serie A di ginnastica artistica. Grande spettacolo al Nelson Mandela di Firenze per l’apertura del 2014 della Polvere di Magnesio.

E oggi diamo le pagelle alle ginnaste scese in pedana. Ma prima un’importante precisazione: il nostro obiettivo è che l’artistica venga considerata come tutti gli altri sport, dove dare voti è qualcosa di normale e niente di scandaloso. Qui non si vuole offendere nessuna ragazza, ma stiamo facendo una competizione ed è giusto poi criticare o osannare.

Le ragazze accanto al cui nome è riportato un asterisco danno diritto ai due punti di bonus per il nostro Fanta Ginnastica (appuntamento a domani per la super tabella con punteggi, bonus e penalità).

 

ERIKA FASANA*: 9.  Ben tornata! La comasca rimette piede in gara praticamente 9 mesi dopo l’ultima volta (Assoluti di Ancona) e tira fuori una grandissima prestazione, tornando sui livelli che le competono, quelli di una ragazza che ha partecipato alle Olimpiadi.

La 17enne risfodera i suoi due migliori attrezzi: il corpo libero e il volteggio, su cui ottiene i due migliori punteggi di giornata in assoluto. Al quadrato magico esegue un eccellente esercizio che le vale 14.300 punti; alla tavola presenta un fantastico doppio avvitamento che le regala 14.550 punti. Lineare la trave, peccato per qualche sporcatura alle parallele che le ha tolto il successo generale (“solo” seconda per quattro decimi dietro alla Meneghini).

 

ELISA MENEGHINI*: 8,5. Conquista il concorso generale individuale per la terza volta nella sua storia in Serie A. La brianzola si rende protagonista di una bella prestazione, molto lineare e concreta, mostrandoci già alcuni frutti del suo lavoro invernale teso ad incrementare le difficoltà e la prestanza in ottica internazionale. Interessante lo Yurchenko con un avvitamento e mezzo al volteggio (14.200 di prospettiva), buona la trave (14.100) su cui risulta la migliore di giornata. È stata bravissima anche a caricarsi sulle spalle il peso della squadra e a portarla al terzo posto finale.

 

VANESSA FERRARI: 5.  Quanto mi suona strano dare un’insufficienza alla Campionessa da me più amato. Il voto negativo arriva esclusivamente per il suo valore assoluto e per la stranezza (unicità, perché a memoria non ricordo) delle tre cadute nella stessa gara. Capitomboli che comunque ci stanno perché due sono arrivati sui nuovi elementi appena inseriti: il Comaneci alle parallele e il salto costale alla trave. Strano l’errore invece al corpo libero sul salto dietro in seconda diagonale.

Poco importa, visto il contesto di gara in cui è arrivato e visto il successo di squadra giunto senza problemi. Poco conta un pomeriggio di Firenze nella storia di Vany, in pieno rodaggio per gli appuntamenti clou della stagione, in studio per nuovi elementi e nuove difficoltà, con nel mirino l’American Cup tra un mese e poi gli Europei.

 

GIORGIA CAMPANA*: 7,5. Bravissima. L’infortunio al gomito, patito a settembre in allenamento, è davvero alle spalle e la romana è tornata eccellentemente in gara. La trave è stata molto interessante con un finale 13.950 che la conferma tra le migliori interpreti italiane sui 10cm, mentre le parallele sono un filo sotto e si fermano a 13.500 (secondo punteggio di giornata). Ovviamente le difficoltà sono leggermente più basse rispetto al consueto, la forma non è ancora al top e deve ancora arrivare a livelli di un anno fa quando letteralmente volava. Benissimo così, con la soddisfazione del terzo posto individuale e del secondo di squadra.

 

MARTINA RIZZELLI*: 7+. La comasca dimostra per l’ennesima volta di avere in tasca due grandissimi esercizi. Al volteggio esibisce uno spettacolare doppio avvitamento che le regala un pesante (14.500, seconda di giornata); alle parallele è pulita e precisa, non arriva il picco, ma il 13.450 (terzo di giornata) è di buon valore per la Campionessa di specialità agli ultimi ETOF. La 15enne bagna così alla grandissima il proprio debutto tra le seniores.

 

FEDERICA MACRI’*: 7. Il miglior pomeriggio degli ultimi anni in Serie A per una delle paladine che conquistarono il leggendario oro a squadre agli Europei di Volos 2006. Linearissima su tutti gli attrezzi, prende un punteggio alto al volteggio e poi si mantiene sull’egregia linea del 13.3 che la porta al quarto posto individuale. Prova a caricarsi sulle spalle l’Artistica ’81, ma il 9.250 alla trave della Hribar è un macigno per il club di Diego Pecar che non riesce ad andare oltre il settimo posto.

 

CHIARA GANDOLFI: 7. Vince le amate parallele con un interessante 13.750 (siamo solo a febbraio), contribuisce con una prestazione solida al secondo posto della Olos Gym 2000 e si rilancia alla grandissima.

 

ELISABETTA PREZIOSA: 4 e 7. Due voti diametralmente opposti per i suoi due esercizi. Le parallele vanno davvero molto male, cade, si ferma a un deludente 10.600 (forse è la prima volta in carriera che Betta prende meno di 11.000 in una gara di Serie A) e proprio lì la Gal Lissone si inchina alla Brixia e sostanzialmente perde anche il secondo posto. Poi, però, è molto brava sulla sua amata trave su cui sfodera il consueto esercizio grintoso che la porta a un ottimo 14.050, secondo punteggio di giornata, unica insieme alla Meneghini a sfondare il puro dei 14 punti sui 10cm.

 

TEA UGRIN: 5. Non è stato il miglior debutto possibile tra le seniores per la Campionessa Italiana Assoluta. Anche per lei sono arrivate troppe cadute e qualche errore che non l’hanno fatto brillare nel complesso. Aveva iniziato bene al volteggio (14.050), poi è andata in calando nel corso del pomeriggio. La triestina deve solo trovare la continuità, come capitato quando ha vinto il tricolore, perché poi diventa imprendibile per moltissime delle sue colleghe. La vedremo sicuramente migliore nei prossimi appuntamenti.

 

MARTINE BURO: 6,5. Costanza per la capitana della Pro, bravissima insieme all’esperienza dell’olimpica Kulesza a portare la Pro Lissone a un bellissimo quarto posto.

FRANCESCA DEAGOSTINI: 6,5. La milanese ritorna in Serie A, veste il body della Brixia e vince la prima gara. Una buona prestazione tra trave e corpo libero per riprendere il bandolo della matassa in vista del prosieguo della stagione.

NICOLE TERLENGHI: 6,5. Terza di giornata al volteggio, bene al corpo libero, ma non si esibisce alle parallele. Peccato che la sua prestazione non serva alla Estate 83 ad andare oltre il nono posto.

LARA MORI: 6,5. Una buona gara per la toscana che debutta così tra le seniores. Lineare, senza particolari picchi, è determinata e determinante per il quinto posto della Ginnastica Giglio

ARIANNA ROCCA: 6. La ammiriamo come sempre al volteggio, poi sugli altri attrezzi è stata ordinata.

ALESSIA LEOLINI: 5. Non è stata una grandissima gara per la toscana, caduta più volte, in difficoltà nei vari esercizi, sotto il muro dei 50 punti nell’all-around. Avrà occasione per recuperare.

 

BODY PIU’ BELLO. Gal Lissone, molto elegante, tutto nero con molti Swarovsky sul petto.

ESERCIZIO MIGLIORE. Il corpo libero di Erika Fasana.

MANDELA FORUM. Erano in 6000 sugli spalti e il primo sold out della stagione è servito.

 

CLICCA QUI per cronaca, risultati, punteggi. 

CLICCA QUI per i podi individuali di giornata.

CLICCA QUI per scoprire il meglio e il peggio di Firenze.

CLICCA QUI per tutte le classifiche generali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *