Seguici su

Pallavolo

Volley, Piacenza sconfigge Macerata! Trento cade, subito Bruninho

Pubblicato

il

Dopo due settimane di assenza ritorna la Serie A1 maschile di volley con l’undicesima giornata di campionato, l’ultima del girone d’andata.

 

Fuochi d’artificio nel big-match. Piacenza e Macerata regalano un incontro di altissimo livello, di grande qualità, da esportare all’estero per giocate e intensità. Alla fine la spuntano gli emiliani che rompono così l’imbattibilità dei cucinieri, reduci da dieci vittorie consecutive in campionato, e riducono a cinque punti la distanza dalla capoclassifica.

La Copra vola sul 2-0 di fronte al proprio pubblico e sogna l’impresa piena. I cucinieri, però, dimostrano attaccamento al proprio record, si rimboccano le maniche e non demordono. Sfruttano le ottime giocate di Kurek e Zaytsev rientrano in partita e trascinano la sfida al tie-break. E proprio qui nasce il thrilling.

Le due squadre continuano ad annullarsi i match point (3 per Piacenza, 2 per Macerata), quando uno scatenato Simon decide di salire  in cattedra: schiacciatone imprendibile che spacca in due il campo e poi un super Vettori piazza un pazzesco ace all’incrocio delle righe.

Oggi è Piacenza a fare festa, ma le due formazioni si rincontreranno settimana prossima nell’andata degli ottavi di finale di Champions League: la rivincita è subito servita.

 

Clamoroso scivolone interno di Trento. I campioni d’Italia perdono il derby dell’Adige contro Verona. Gli scaligeri sovvertono nettamente il pronostico e, dopo aver perso il primo parziale, infliggono una bella lezione di pallavolo a Sokolov e compagni che non riescono a mettere in campo la superiorità tecnica che li accreditava sulla carta.

I gialloblu non riescono così a regalare la prima gioia a Da Re, concludono il girone d’andata al terzo posto e vedono allontanarsi la vetta: Macerata è ora distante 8 punti, un distacco che sembra incolmabile. I veneti salgono invece a un eccellente quinto posto!

 

Bruninho! Il palleggiatore più forte del Mondo veste subito la casacca di Modena e conferma il suo immenso valore trascinando i gialloblu al successo casalingo su Cuneo. C’era grande attesa sul ritorno del brasiliano, che non ha smentito le attese e promette di portare in alto il suo club. Gli emiliani riescono così a salire al sesto posto in classifica, a tre punti dalla top four; i piemontesi, invece, cedono dopo tre vittorie consecutive ma riescono comunque a qualificarsi per la Coppa Italia dove sfideranno Macerata in un incontro ad altissima tensione.

 

Sconfitta anche la quarta forza del campionato. Perugia cade al cospetto di Città di Castello, contro ogni pronostico e non riesce a sfruttare il passo falso di Trento: con una vittoria gli umbri sarebbero saliti al terzo posto in classifica… Altotevere si risolleva e rientra nella mischia.

Vibo Valentia e Molfetta si giocavano la qualificazione alla Coppa Italia nel derby del Sud. Tutto si decide al tie-break dopo un incontro ad altalena e i calabresi la spuntano, regalandosi il quarto di finale contro Piacenza.

Ravenna sconfigge Latina nello scontro tra le ultime della classe. I laziali sono sempre più in fondo alla classifica.

 

Di seguito tutti i risultati, la nuova classifica e gli accoppiamenti per i quarti di finale di Coppa Italia.

Copra Elior Piacenza – Lube Banca Marche Macerata          3-2 (25-21; 25-22; 19-25; 16-25; 20-18)

Casa Modena – Bre Lannutti Cuneo              3-1 (25-22; 21-25; 27-25; 25-18)

Altotevere Città di Castello – Sir Safety Perugia                   3-1 (25-21; 20-25; 25-21;  25-23)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Exprivia Molfetta                    3-2 (25-20; 23-25; 25-23; 22-25; 15-8)

Diatec Trentino – Calzedonia Verona           1-3 (25-15; 25-27; 17-25; 23-25)

CMC Ravenna – Andreoli Latina                   3-2 (25-22; 24-26; 21-25; 25-23; 15-12)

 

Classifica:

1.         Macerata          30 punti *

2.         Piacenza          25 punti *

3.         Trento              22 punti *

4.         Perugia           19 punti *

5.         Verona             18 punti *

6.         Modena            16 punti *

7.         V. Valentia       14 punti *

8.         Cuneo              13 punti *

9.         Molfetta             12 punti

10.       Castello           11 punti

11.       Ravenna          10 punti

12.       Latina                8 punti

* = qualificate alla Coppa Italia

 

COPPA ITALIA – QUARTI DI FINALE:

[Prima vs. Ottava]      Macerata – Cuneo

[Quarta vs. Quinta]     Perugia – Verona

[Seconda vs. Settima]  Piacenza – Vibo Valentia

[Terza vs. Sesta]          Trento – Modena

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *